Al via il Messina Street Food Fest
È iniziato con il taglio del nastro da parte del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella con il sindaco Federico Basile il Messina Street Food Fest. La manifestazione è organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio DI MESSINA, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.
Giunta ormai alla quarta edizione la città dello Stretto si è trasformata in un grande villaggio gastronomico che ospiterà fino al 16 ottobre 40 “casette food” dove verranno preparate le specialità gastronomiche messinesi, siciliane e anche qualcuna proveniente da altre regioni italiane con qualche incursione estera.
Appuntamento a Piazza Cairoli da oggi giovedì 13 a domenica 16 ottobre per questo grande e atteso ritorno.
«Dopo due anni di restrizioni, torna con grande emozione e tante novità il Messina Street Food Fest con la sua quarta edizione – ha commentato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella – un evento che il pubblico messinese, ma più in generale siciliano e calabrese ha mostrato di apprezzare tantissimo, ma che ha rappresentato anche una vetrina molto importante per tantissime attività imprenditoriali legate al food e generato indotto per la città sia a livello commerciale che occupazionale».
«Al di là delle ferite che la pandemia ci ha lasciato- ha sottolineato il sindaco Federico Basile – eventi come questo devono ritornare, stiamo lavorando in questo senso perché Messina merita un rilancio che passi attraverso iniziative che non sono solo cibo ma anche cultura e tanto altro».
Una vera e propria festa delle eccellenze messinesi e come tale non poteva mancare il Messina Street Fish, che giunto ormai alla quinta edizione, si svolge con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68. Quest’anno sarà ospitato all’interno di una tendostruttura collocata a piazza Cairoli e ospiterà 11 chef che si alterneranno nelle esibizioni dal vivo della loro cucina. Il tema con il quale si confronteranno sarà la pesca sostenibile e l’utilizzo ai fornelli del così detto “pesce povero” con una maggiore attenzione al pescato locale, grande protagonista degli show cooking in programma. Ad aprire questi ultimi sarà questa sera alle 21.00 il sindaco Federico Basile, che si metterà alla prova in cucina come chef per un giorno.
Condotti dalla giornalista Valeria Zingale e coordinati da Gran Mirci con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Antonello, nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro, potranno essere prenotati contattando le tre associazioni, che da sempre operano a sostegno delle realtà meno fortunate di Messina: Cirs Casa Famiglia (327 4519881), Mensa di S. Antonio (340 2603661) e Terra di Gesù Onlus (377 5298805) alle quali verrà devoluto il ricavato.
Un’altra grande novità è il coinvolgimento non solo degli studenti legati alla ristorazione e all’accoglienza ma anche di quelli iscritti agli indirizzi di grafica e comunicazione. Proprio loro parteciperanno infatti al contest fotografico “Occhio, cuore, gusto”, in cui dovranno immortalare momenti e visioni inedite del Messina Street Fish. Un calendario fitto di appuntamenti tra i quali anche la musica live con 18 dj che si alterneranno dalla mattina e 8 band musicali che animeranno le serate messinesi.
Messina si conferma ancora una volta capitale del buon cibo riuscendo a coniugare sapientemente tradizione culinaria e musica dal vivo.
IL CALENDARIO DEGLI SHOW COOKING DEL MESSINA STREET FISH
GIOVEDÌ 13 OTTOBRE ORE 19.00 SINDACO FEDERICO BASILE
GIOVEDÌ 13 OTTOBRE ORE 21.00 NATALE GIUNTA- Ristorante Castello a mare (PA)
VENERDÌ 14 OTTOBRE ORE 19.00 SIMONE STRANO- Ristorante Faraglioni, Grand Hotel Faraglioni, chef con la coppola, Ambasciatore DOC Italy
VENERDÌ 14 OTTOBRE ORE 21.00 EMILIANO CIPICCHIA- chef patron del Ristorante Le Macine di Lipari e NATALE LAGANA’ maestro panificatore Panificio Laganà
SABATO 15 OTTOBRE ORE 19.00 BLERI DERVISHI- chef Gzona Restaurant Tirana (Albania) – vincitore Masterchef Albania
SABATO 15 OTTOBRE ORE 21.00 LUCIO BERNARDI- Chef patron Il Filippino Lipari
DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 12.00 FRANCESCO ARENA, PASQUALE CALIRI, LILLO FRENI- Ambasciatori del gusto
DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 19.00 DARIO PANDOLDO- Ristorante Cala Luna, Le Calette Hotel Cefalù (PA)
DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 21.00 GIUSEPPE RACITI, 1 stella Michelin Ristorante Zash Riposto (CT)
PROGRAMMA SPETTACOLI MESSINA STREET FOOD FEST
Giovedì 13/10/2022
ore 18.00 fino ore 20.30 Dj set musica di sottofondo con:
Antonio Campo – Rinaldo Mauro – Dj Kate
ore 20:30 fino le ore 22:30 i Camurria
ore 22:45 sino le ore 01:00 La Soluzione
Venerdì 14/10/2022
Ore 11.30 sino le ore 15.00 Dj set musica di sottofondo con:
Sergio Mnemonico – Rinaldo Mauro
ore 18.30 sino ore 20.30 Dj set musica di sottofondo con :
Piero Mazzù – Gioe Bertè – Fabrizio Duca
ore 20:30 sino le ore 22:30 The Brixton
ore 22:45 sino le ore 01:00 Firrio
Sabato 15/10/2022
Ore 11.30 sino le ore 15.00 Dj set musica di sottofondo con:
Manlio La Cava – Sergio Mnemonico
ore 18.30 sino ore 20.30 Dj set musica di sottofondo con .
Lorenzo Macrì – Bruno Blandina – Helen Brown
ore 20:30 sino le ore 22:30 Match Music
ore 22:45 sino le ore 01:00 Fuori Orario
Domenica 16/10/2022
Ore 11.30 sino le ore 15.00 Dj set musica di sottofondo con:
Stefano Falcone – Josè Dj
ore 18.30 sino ore 20.30 Dj set musica di sottofondo con:
Alfredo Micali – Rinaldo Mauro – Antonio Zanghì
ore 20:30 sino le ore 22:30 Giosuè Pagano Band
ore 22:45 sino le ore 01:00 Approssimativi
Modalità d’accesso:
L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico bisognerà acquistare i token, che avranno un costo di 1 euro ciascuno. Su ogni casetta food sarà riportato il costo in token della specialità proposta o della bevanda.
Parcheggi aperti
Per migliorare la viabilità ed agevolare il pubblico che parteciperà all’evento, durante i giorni del 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒊𝒏𝒂 𝑺𝒕𝒓𝒆𝒆𝒕 𝑭𝒐𝒐𝒅 𝑭𝒆𝒔𝒕 apertura straordinaria sino all’1.00 di notte del parcheggio “Fosso” di via G. La Farina, oltre che del parcheggio del “Cavalcavia” e del parcheggio “Cavallotti” che restano aperti h24.