Cultura

Catania, parte il Festival della Filosofia

Dall’1 al 3 ottobre grazie al Festival Internazionale della filosofia, in 14 città italiane, tra le quali Catania, sarà possibile conoscere la filosofia e i modi di applicare il pensiero filosofico alla vita quotidiana.
L’evento, organizzato dall’associazione Nuova Acropoli, giunto alla quarta edizione, si prefigge come scopo la divulgazione della materia umanistica per antonomasia, tramite una serie di iniziative ludiche sparse in un circuito che attraverserà la città etnea durante i tre giorni dedicati alla manifestazione.
Dai quesiti esistenziali all’applicazione pratica dei principi filosofici, i passanti avranno la possibilità di interagire con i giovani dell’associazione, in un dialogo tra le parti al fine di creare un identikit filosofico tramite giochi, pannelli, frasi e immagini in uno spazio ricreativo divertente e costruttivo.
Conoscere e sperimentare la filosofia in modo concreto, facendone un utilizzo pratico, è questo l’obiettivo dell’evento che, in collaborazione con l’associazione Le luci di Sofia, porterà le concezioni esistenziali del pensiero filosofico, da Seneca a Confucio, da Socrate alla filosofia orientale, da piazza Dante (il 3 e il 6 ottobre) alla Cittadella Universitaria (4/5 ottobre).
L’utilizzo della Filosofia per migliorare se stessi e il mondo circostante è da sempre lo spirito che anima l’associazione Nuova Necropoli, che contando su un ricco cartellone, attraverso il festival, riafferma la necessità del dialogo tra l’uomo e l’ambiente.
Un progetto antropico che, dall’1 al 3 ottobre, si manifesterà per le vie principali di Catania, ripercorrendo le varie scuole di pensiero inserendole nel quotidiano degli astanti, chiamati ad essere non solo spettatori, ma fruitori e produttori di un colloquio critico. I presenti, confrontandosi, potranno utilizzare gli insegnamenti filosofici come strumento per amplificare l’amore del sapere e come una nuova e più ampia visione di sé e della società umana.
A tal fine, il 12 ottobre, verrà presentato il Corso di Filosofia Attiva: “utile per capire e vivere la vita da protagonisti, uno strumento che ci spinge a mettere in azione i nostri migliori valori”.

Articoli correlati

Back to top button