Nasce la “Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura”
Nasce la “Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura”, rivolta al settore lavoro e sviluppo, si prefigge come obiettivo la valorizzazione di figure professionali con indennità di mobilità (legge n.92/2012) e/o in cassa integrazione, e la formazione di nuove figure professionali.
A tal fine, si attueranno percorsi formativi e eventi culturali, finalizzate all’acquisizione di competenze professionali, utilizzando un complesso di insegnanti, personale scelto per qualifica e competenza, appartenente a circoli didattici specialistici e da Atenei Universitari.
L’identificazione della tipologia dei corsi è il risultante di un’attenta diagnosi dei campi finanziari e del mondo del lavoro, contestualmente alla richiesta e offerta delle realtà imprenditoriali e amministrative.
Finalizzato allo sviluppo dell’occupazione, il progetto promuove attività di ricerca in nuove metodologie educative e formative, rivolte a soggetti disabili, per la tutela delle pari opportunità.
Contestualmente si prefigge la promozione della salute come benessere psicofisico, mediante accurate indagini sui bisogni sanitari e la sfera personale dei fruitori, risultanti da un’opera di qualifica e riqualificazione, tramite attività socio- culturali e Seminari di Promozione ed Educazione alla Salute, in collaborazione con le aziende ospedaliere territoriali.
Imprescindibile in questo processo di sviluppo umano e professionale, è il proposito basilare di fruizione e incremento delle attività culturali, per la quale si organizzeranno seminari, convegni, incontri mirati all’identificazione di problematiche di ordine pubblico, con propositi risolutive, che influiranno sul settore terziario, particolarmente sul settore turismo.
Promozione, sviluppo, integrazione, lotta all’inoccupazione, sono meta e scopo per i quali è stato creato un progetto di così profonde responsabilità e risvolti nell’ambito sociale.
L’Accademia nazionale per l’alta formazione e fruizione della cultura, fondata da Calogero Coniglio e Maurizio Cirignotta, già iscritta all’ Agenzia delle Entrate, avvierà a breve le procedure per l’accreditamento al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e all’accreditamento dei percorsi formativi.