Food & Wine

Torna Epica Day,  festa di compleanno del Birrificio Epica

Epica, una birra artigianale giunta al suo nono anno di sapiente artigianalità, che festeggerà il 13 agosto a Sinagra, in provincia di Messina, il suo compleanno. Ideata da tre sinagresi nel 2013, Elio Mosè, Pietro Cardaci e Carmelo Radici, titolari del birrificio prosperato nel tempo, viene battezzata con le iniziali dei loro nomi: E (da Elio ), Pi (da Pietro )  e Ca  (da Carmelo), da cui appunto nasce il nome Epica.

“Oggi è diventata una realtà affermata e apprezzata dai cultori delle birre artigianali, tanto da essere stata inserita nel libro delle birre artigianali della Slow food per ben 5 volte ed essere stata premiata come birrificio di eccellenza nel 2022 sempre da Slow food. Distribuita in tutta Italia e in Inghilterra, come prodotto per intenditori nei pub, nei ristoranti e nelle enoteche – ci spiega Elio Mosè – la nostra birra non è pastorizzata, non viene filtrata ed è senza conservanti, per esaltare il gusto e offrire a chi la beve il vero sapore del nostro territorio”.

Proprio così, perché i tre proprietari del birrificio- che si conoscono dai tempi della scuola –  hanno studiato un prodotto che rappresenti ed esalti il loro territorio, ricco di noccioleti dei Nebrodi. E proprio nel periodo che va da settembre a ottobre producono la birra Pan. Il malto che utilizzano cresce in Puglia, dove ci sono le malterie, ma la trasformazione e produzione del prodotto avviene nello stabilimento di Contrada Filippello, a Sinagra. Sempre a Sinagra i tre soci hanno comprato tre ettari di terreno adibiti a luppoleto. Elio Mosè si occupa della parte commerciale, Carmelo Cardaci è il Mastro birraio, mentre Piero Cardaci si occupa dell’imbottigliamento. Eolo è stata la prima birra che hanno prodotto e a seguire tante altre che hanno una gradazione alcolica che va dai 4 ai 9 gradi circa. Una birra è pure dedicata ai celiaci, essendo Glutein free.

Prodotto di nicchia, verrà celebrato nella festa del 13 agosto che coinvolgerà tutto il territorio sinagrese. Non un semplice anniversario, ma un evento che coinvolge un’intera comunità: il 13 agosto torna Epica Day! Il compleanno del Birrificio Epica sarà occasione per un’intera giornata per celebrare i 9 anni di attività con tutti gli amici e con chi crede e sostiene fortemente il progetto di Carmelo, Pietro e Elio, ma anche per sottolineare e consolidare ancora una volta il forte legame che unisce il birrificio alla terra che lo ospita.

Programma

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 con le visite guidate in birrificio e proseguirà fino a notte con intrattenimento per adulti e bambini, momenti culturali, musica con band e dj set. Novità di quest’anno l’appuntamento, alle ore 18:30, con la Birralonga nel cuore di Sinagra, con degustazioni di birra e cibo e visita ai luoghi di interesse, mentre alle 16,30 si svolgerà la prima tappa del Trinacria Homebrewers Championship 2022, il contest siciliano itinerante dedicato agli aspiranti birrai.

Durante l’evento, inoltre, sarà possibile deliziarsi presso gli stand dedicati allo street food con le specialità siciliane e naturalmente non mancherà la possibilità di assaggiare tutte le birre di Epica.

“Dopo la pausa dovuta al Covid, siamo felicissimi di poter ripetere l’appuntamento con Epica Day, evento che nel 2022 festeggia i 9 anni del birrificio –  ci tengono a sottolineare Carmelo Radici, Pietro Cardaci e Elio Mosè -. Il nostro legame al territorio, già forte con tutti i progetti in atto dedicati alla conversione agricola, si consolida anche con questo evento, che vedrà quest’anno anche una Birralonga lungo le strade di Sinagra, per far conoscere arte, storia, cultura e gastronomia tipica, coinvolgendo tutto il paese”.

Il Birrificio Artigianale Epica nasce dalla passione per la birra di tre amici, diventati poi soci. La loro avventura, cominciata nel 2010 da homebrewers su un piccolo impianto in cantina, si è tramutata negli anni in una grande professione per il proprio lavoro, con la nascita ufficiale nel 2013 del birrificio, portandoli a vincere la scommessa di rimanere in Sicilia per combattere lo spopolamento dei Monti Nebrodi. Ad Epica tutto parla del forte legame con il territorio. La filosofia di questa azienda si fonda sul presupposto che tutto è possibile e che anche la Sicilia, terra dalla millenaria vocazione vinicola, può diventare un luogo di produzione di birra d’eccellenza. Per questo motivo, alla voglia di valorizzazione il territorio si aggiunge l’impegno del birrificio per ottenere e selezionare materie prime di qualità per produrre le proprie birre e la volontà di dare vita una filiera corta 100% made in Birra Epica, come accade per il luppolo coltivato direttamente sui Monti Nebrodi.

L’Epica Day si svolgerà nel piazzale antistante il birrificio in contrada Filippello a Sinagra (Me). L’evento ha il patrocinio di Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti.

Per info, costi e prenotazione sulla Birralonga scrivere a info@birraepica.it. Tutte le informazioni sul Birrificio Artigianale Epica sono su www.birraepica.it, mentre maggiori dettagli sul programma dell’evento sono disponibili sui canali social ufficiali del birrificio.

Articoli correlati

Back to top button