Taormina, in scena l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
L’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, diretta dal maestro Lorenzo Viotti, è stata protagonista nel Teatro Antico di Taormina, nell’ambito del cartellone della Fondazione Taormina Arte.
L’evento tra i più attesi del ricco programma estivo della Fondazione TaoArte che, diretto dalla Sovrintendente Ester Bonafede, propone quest’anno oltre 30 serate al pubblico proveniente nella Perla dello Ionio da tutto il mondo.
Nell’occasione è stato proposto un repertorio che ha spaziato da Arnold Schönberg Verklärte Nacht op. 4 a Pëtr Il’ičČajkovskij Quinta Sinfonia in mi minore op. 64, due composizioni di rilievo e, nel caso della Quinta Sinfonia, tra le più amate dal pubblico. L’attore e regista palermitano Rosario Tedesco ha letto Notte trasfigurata di Richard Dehmel, il testo poetico al quale si è ispirato Schonberg.
L’Orchestra del Teatro Massimo rappresenta una delle eccellenze della musica sinfonica siciliana, orgoglio e vanto della nostra Terra in Italia e nel mondo con una lunga e prestigiosa storia alle spalle. E’ attiva fin dall’inaugurazione del Teatro Massimo nel 1897, nata a suo tempo come organismo stabile nel 1960, dedicandosi principalmente all’opera, e capace di eseguire sempre anche il repertorio sinfonico nel corso delle stagioni concertistiche. È stata diretta da tutti i più importanti direttori italiani (tra gli altri Franco Capuana, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Ottavio Ziino, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini) e da nomi illustri quali Paul Hindemith, Pierre Monteux, Otto Klemperer, Lovro von Matacic, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung. Negli ultimi anni ricordiamo i concerti a Firenze sotto la direzione di Placido Domingo, a Taormina diretta da Zubin Mehta e al Festival di Ravello diretta da Gabriele Ferro, e ha partecipato alle tournée della Fondazione Teatro Massimo in Oman (2016 e 2019) e in Giappone (2017) e a incisioni discografiche di Jonas Kauffman e Marina Rebeka. Dal 2014 al 2019 il direttore musicale è stato Gabriele Ferro, ora direttore onorario a vita; dal 2020 il ruolo di direttore musicale è affidato a Omer Meir Wellber.
A Taormina l’Orchestra del Teatro Massimo è stata diretta da una delle bacchette più apprezzate, lo svizzero Lorenzo Viotti, tra i più stimati giovani direttori degli ultimi anni, direttore principale dell’Orchestra Gulbenkian di Lisbona e nuovo direttore musicale della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Dutch National Opera.
L’appuntamento al Teatro Antico ha rinnovato le emozioni delle ultime stagioni di questa orchestra, che è stata brillante protagonista sulla scena di vari teatri con i concerti diretti da Asher Fisch, Hartmut Haenchen, Giovanni Sollima, Roberto Abbado, Peter Eötvös, Daniele Gatti, Henrik Nánási, la prima esecuzione assoluta di Winter Journey di Ludovico Einaudi, il Requiem di Verdi diretto da Riccardo Muti, e Lucia di Lammermoor diretta da Roberto Abbado. Stavolta la magia è andata in scena sotto il cielo di Taormina in una serata che ha appassionato ed emozionato il pubblico del Teatro Antico.