Catania

Torna l’onda Pride: parata, eventi e dj set all’insegna dell’amore “senza confini”

Tutto pronto per vivere una settimana all’insegna di eventi targati Pride. L’onda arcobaleno arriva anche a Catania, promuovendo dal 28 giugno al 2 luglio l’amore «senza confini», divenuto il tema centrale e trasversale di tutta la manifestazione, che pone l’accento sulla volontà di divulgare la cultura dell’amore e, quindi, della benevolenza come antidoto universale a guerre, persecuzioni e discriminazioni.
Per dirla con la madrina del Catania Pride 2022, Vladimir Luxuria, in collegamento video durante la conferenza stampa, «l’amore è una corrente impetuosa che non si può arginare, anzi. Deve straripare. L’amore, l’inclusione, la pace devono essere straripanti». E poi, pensiero rivolto alla città etnea: «Catania ha tante risorse e fermenti – dice Luxuria – merita di essere protagonista. Sarà un onore e un privilegio prendere parte a questa edizione».
Obiettivo del Pride, una delle manifestazioni più attese e sentite dalla comunità Lgbt+, è testimoniare un fare condiviso e sempre più inclusivo, espressione di una società pluralista e unitaria. Portavoci del Catania Pride 2022 sono Armando Caravini e Vera Navarria, coadiuvati dal Comitato Pride e dai coordinatori Luca Bruno, Dario Accolla, Daniele Russo.
«Il 2022 è stato, purtroppo, segnato da una serie di violenze verbali e fisiche nei confronti della comunità Lgbt+ – afferma il portavoce Caravini, nonché presidente di Arcigay Catania – Vogliono renderci invisibili, nasconderci e lasciarci in un angolo. Noi, invece, saremo visibili e continueremo le nostre battaglie a testa alta, alla luce del sole. Riempiremo, senza paura, le piazze. Non ci sarà solo la comunità Lgbt+, ma tutta la città perché siamo consapevoli che la maggioranza dei cittadini è dalla nostra parte». «Quest’anno, inoltre, è in programma il primo Village al centro fieristico Le Ciminiere, con eventi culturali e ricreativi, fino a culminare il 2 luglio nel grande corteo Pride. Luxuria sarà il nostro volto e insieme manifesteremo il nostro orgoglio e la nostra voglia di farci sentire. Possono affossare una legge, ma noi siamo una grande comunità e la massiccia partecipazione al Pride dimostra la nostra unità».
Questo il pensiero del Comitato Pride: «In Italia i diritti delle persone Lgbt+ sono carenti o assenti e, mentre al Senato si applaude perché una legge a nostra tutela viene abolita e mentre le famiglie composte da persone Lgbt+ aspettano ancora un pieno e totale riconoscimento, assistiamo quotidianamente ad aggressioni. Senza confini rivendichiamo il diritto alla salute: vogliamo che vengano rispettati il principio all’autodeterminazione e le decisioni relative al nostro corpo. Chiediamo il rispetto della legge sull’aborto, una legge sul fine-vita che ascolti la volontà̀ dellə cittadinə di questo Paese e chiediamo percorsi sanitari adeguati per le nostre sorelle e i nostri fratelli transessuali».
«Il Catania Pride si concluderà ufficialmente il 2 luglio – dice la portavoce Navarria – ma sono già in programma altri eventi che hanno il compito di portare avanti quei temi che il nostro documento politico propone. Un esempio è il tema della genitorialità delle persone Lgbt+. Tra gli ospiti di quest’anno avremo i “Papà per Scelta”, coppia di blogger amatissima che sarà con noi il 30 giugno. Dopo il Pride, comunque, riprenderemo il dibattito con Alessandro Motta e l’8 agosto con lo spettacolo “Nove”, di Egle Doria»
Appuntamento, quindi, dal 28 giugno al due luglio con il Pride Village, che si svolgerà al centro fieristico Le Ciminiere e con in programma presentazione di libri, spazi di dibattito e riproduzione di pellicole cinematografiche. Verranno offerti momenti di confronto e aggregazione, al sound di dj set e con l’esibizione di band dal vivo, fino al closing party del Pride Night.
Il corteo Pride, a cui parteciperà Luxuria in qualità di madrina, è in programma per il pomeriggio del 2 luglio. Il concentramento è previsto alle 17 in piazza Cavour, per poi iniziare la “marcia” in via Etnea e percorrere piazza Stesicoro, Corso Sicilia, Corso Martini delle libertà, piazza Papa Giovanni XXIII e viale Africa, concludendo al centro fieristico Le Ciminiere.

PROGRAMMA DEL PRIDE VILLAGE – LE CIMINIERE (CT)

Martedì 28/06
16:30 – 18:30 Let’s get Drag – workshop sull’arte Drag a cura di Sovranity DragBeauty
19:00 – 21:00 Presentazione del libro “Vite Negate” (FVE, 2021) con l’autore Franco Buffoni. Presentano Dario Accolla e Rosa Maria Di Natale
21:00 – 00:00 Opening party con DJ set Luminhertz e Drag Show di Sovranity DragBeauty
Mercoledì 29/06
16:30 – 18:30 “Verso il corteo!” – Laboratorio di creazione cartelli per il Catania Pride
19:00 – 20:30 Presentazione del libro “La lingua che cambia” (Eris, 2021) con l’autrice Manuela Manera. Modera Emanuele Liotta

20:30 Proiezione del film documentario “Un uomo deve essere forte” (di Ilaria Ciavattini ed Elsi Perino)
22:00 – 00:00 Live band
Giovedì 30/06
16:30 – 18:30 Raccontare la parità: laboratorio per bambinə a cura della Dott.ssa Tiziana Squillaci in collaborazione con Famiglie Arcobaleno in Sicilia
16:30 – 18:30 Lezione di Tango Queer con Ivan Giuliano e Giulia Lombardo
19:00 – 21:00 Presentazione del libro “Quattro uomini e una stella” (Rizzoli, 2022) con gli autori Christian De Florio e Carlo Tumino (“Papà per scelta”). Modera Vera Navarria. Letture di Egle Doria
21:00 – 00:00 DJ set
Venerdì 01/07
16:30 – 18:30 Lezione di Tango Queer con Ivan Giuliano e Giulia Lombardo
19:00 – 20:00 Dibattito “L’eterosessualità è “normale”? Sguardi critici e orientamento dominante” con relatori Elvira Adamo, Giuseppe Burgio, Luisa Chiarandà, Lorenzo Gasparrini. Presentano Dario Accolla e Vera Navarria
20:00 Proiezione del film “Anne+” con Gin Finocchiaro, dubber.
22:00 – 00:00 Live band – Fabio Guglielmino e Manfredi D’Aleo
Sabato 02/07
22:00 Pride Night – closing party

ELENCO STAND PRESENTI AL PRIDE VILLAGE (in aggiornamento): Catania Pride; Arcigay Catania; Famiglie Arcobaleno in Sicilia; Casa del Popolo Colapesce; Cavallotto Librerie; Fanta Universe; Villaggio Maori Edizioni; Associazione culturale Lab5; Amnesty International – Gruppo Italia 303 Catania; Pasticceria Privitera dal 1945; CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti; Refugees Welcome Italia ONLUS – Gruppo territoriale di Catania; Kichi’s Pride; Fridays For Future Catania; Associazione Mani Tese Sicilia ETS ODV; Cooperativa sociale Ri-Mani; Il Giardino di Scidà – bene confiscato alla mafia; I Siciliani Giovani; Arci Catania; Culture e Identità Plurali – C.I.P; Spine nel fianco; Consultorio autogestito “Mi Cuerpo es Mio”; Mici senza nome; Catania No War; UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Articoli correlati

Back to top button