Presentato il libro “Il Mistero dell’Alcorano”
“La Catania dei misteri spesso non è conosciuta nemmeno dai Catanesi veraci”.Ad affermarlo, nel corso della presentazione del suo romanzo “Il mistero dell’Alcorano” (Carthago, 160 pagine 18 euro), svoltasi sabato nell’auditorium comunale di Sant’Agata Li Battiati, è stato Giovanni Iozzia, giornalista e scrittore.
L’appuntamento è stato parecchio animato e, come ha sottolineato uno dei relatori, Giovanni Battista Di Stefano della Zabara, ha rappresentato “Un’occasione letteraria per far incontrare ancora una volta cittadini e cultura”.
Tra gli interventi quelli del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci Enzo Bianco, del sindaco di Sant’Agata Li Battiati Marco Nunzio Rubino, dell’assessore alla Cultura Mario Pulvirenti e di Giuseppe Pennisi e Margherita Guglielmino, rispettivamente amministratore e responsabile dell’editrice Carthago, che con la libreria Il sofà delle Muse ha organizzato la presentazione.
Subito soddisfatta la prima curiosità del pubblico: cosa fosse (o fors’anche cos’è ancor oggi) l’Alcorano, libro, che si dice sia andato perduto, contenente di certo i nomi dei componenti le quaranta famiglie che, fino all’Ottocento, avevano governato Catania. Ma secondo altri il misterioso volume è ben di più, e le varie, suggestive, ipotesi, emergono nel corso della narrazione, sempre avvincente, che condurrà a un finale sorprendente.
“Un intreccio molto ben riuscito – ha detto l’altro relatore, Davide Gianmaria Aricò – di leggenda e di fatti realmente accaduti a Catania. Una narrazione talmente ben articolata che, alla fine del romanzo, per certi versi un giallo, si arriva a confondere realtà e immaginazione”.
“Inoltre – ha aggiunto – quella narrata è una vicenda che riporta ciascuno alla propria Catanesità, capace di farti nascere dentro l’orgoglio di essere cittadino di Catania attraverso la scoperta della tua città e della sua storia”.
“Catania – ha sottolineato Iozzia rispondendo alle domande dei relatori – è città che si svela solo dopo approfondite ricerche. Che ho svolto con grande cautela e attenzione perseguendo il fine dell’obiettività”.
“Quella che ha come simbolo l’elefante – ha aggiunto – è una città strana, difficile, bella e antica. E possiede un patrimonio culturale unico, che non è secondo a quello di nessun altro centro d’Italia, se escludiamo le grandi città d’arte. Ma negli anni il suo potenziale non è stato mai valorizzato. E che ancora attende chi sappia esaltarla”.
Al termine, tante sono state le domande poste all’autore dal numeroso pubblico, “affascinato – come ha detto Di Stefano della Zabara – dallo scambio tra storia, cultura e letteratura”.
Clip Youtube presentazione del libro “Il mistero dell’Alcorano” a Sant’Agata Li Battiati
Presentazione Alcorano – videoclip
Presentazione Alcorano – dichiarazione Iozzia
Presentazione Alcorano – dichiarazione Di Stefano
Presentazione Alcorano – dichiarazione Aricò
Filmati e interviste in alta risoluzione in questo link wetransfer
https://we.tl/t-0K08HSTrhb
foto di Salvatore Torregrossa