Cultura

Ritorna Etnabook

Etnabook 2022, il Festival Internazionale del libro e della cultura di Catania, giunto alla quarta edizione, ritorna con tante novità all’appuntamento col mondo letterario. La manifestazione, nata nel 2019, è stata ideata dal patron Cirino Cristaldi, presidente di Etnabook.

Il Festival è articolato in varie sezioni, dedicate ai bambini, agli adolescenti e ai grandi. Il 28 aprile 2022 ci sarà la cerimonia di premiazione della “Sezione Scuole” all‘Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo – Quasimodo” di Catania degli studenti che hanno partecipato la scorsa edizione.

Come ogni anno, Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano”Anche per l’edizione 2022 il Premio sarà articolato in tre sezioni:

a) Poesia; b) Narrativa/Saggio; c) Un libro in una pagina. Una giuria tecnica, composta da personaggi del mondo dell’editoria, del giornalismo e della cultura avrà l’arduo compito di valutare le opere dei partecipanti e di scegliere le migliori a cui spetterà una targa e un premio in denaro.

Per la Sezione Scuole, il Premio letterario è dedicato non solo a tutti gli autori e a tutte le autrici, ma è stato esteso anche agli studenti e alle studentesse delle scuole. Infatti, per gli studenti è stato aperto un bando per tue tipologie di lavori: tavole manga e racconti brevi. A selezionare i lavori sono state personalità del mondo della cultura e, in particolare, per la sezione “tavole manga”, gli ideatori o organizzatori del prestigioso evento EtnaComicsAntonio Mannino, Enrico Scarpello e Antonio Pennisi; per la sezione “racconti brevi”, ci saranno Marcella Messina (presidentessa dell’ass. Gravina Arte), Barbara La Greca (organizzatrice di eventi culturali) e Alfredo Polizzano (autore e libraio).

Dopo l’attenta selezione delle due giurie, giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 10,30 presso l’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo – Quasimodo” di Catania avrà luogo la cerimonia di premiazione, presentata da Alfredo Polizzano

Durante la stessa, verranno svelate le rispettive composizioni delle classifiche finali del premio letterario sezione scuole e verrà presentato il libro Il mare di Vita e Chadi (Scatole Parlanti) dell’autrice etnea Valentina Carmen Chisari, che per l’occasione dialogherà con l’autore Paolo Sidoti, si racconterà agli studenti e riceverà il premio CineMigrare 2022.

Anche quest’anno  inoltre sarà dato spazio alla parte multimediale con  il concorso dedicato alla Sezione booktrailer, rivolto alle trasposizioni cinematografiche di opere letterarie. Come verrà ideato e sviluppato il trailer di un libro?

Per tutte le informazioni relative al bando di concorso, è possibile consultare lo spazio dedicato sul sito http://etnabook.it/bandi-premio-letterario/.

La scadenza del concorso è fissata al 31 maggio 2022.

L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta dal patron Cirino Cristaldi con la co-organizzazione del Comune di Catania.

La manifestazione di chiusura in grande stile del festival andrà dal 27 settembre al 1° ottobre il Palazzo della Cultura della città dell’elefante che ospiterà la quarta edizione della manifestazione, tra letteratura, musica, teatro e cinema.

Gli ingressi a tutti gli incontri del Festival sono e saranno sempre gratuiti, previa prenotazione scrivendo a info@etnabook.it.

Qui sotto i nomi dei finalisti della Sezione Scuola che verranno premiati il 28 aprile, che hanno partecipato la scorsa edizione 2021.

FINALISTI SEZIONE A – TAVOLA MANGA (in ordine alfabetico): 

La cultura attraverso i manga – Ylenia Aiello (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); Una Yandere alla Tsukan High School. Tsukan koko no Yandere – Flavia Arcidiacono (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Frammenti Illuminanti – Matilde Barbagallo (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Ben fatto – Sofia Castorina (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Senza titolo – Martina Fiore (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); Attimi illuminanti – Serena Fisichella (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Sangue – Teresa Napoli (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Primo combattimento – Evelyn Santagati (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”).

FINALISTI SEZIONE B – RACCONTO BREVE (in ordine alfabetico): 

Frammenti illuminanti – Alessia Forza (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Frammenti illuminanti  Nicole La Rosa (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Lucas – Daniele Marchese (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”); Il sogno di Marco – Samuele Matera (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); Energia in persona – Leonardo Provenzano (I.C.”Federico De Roberto” – Catania); La libreria magica – Rosalba Rapisarda (I.C.”P.S. Di Guardo – Quasimodo”).

Sito ufficiale del concorso www.etnabook.it e scaricare il bando del festival.

Articoli correlati

Back to top button