2 aprile giornata mondiale dell’autismo
Il 2 aprile è la “Giornata mondiale della consapevolezza sull‘autismo”o World Autism Awareness Day, indetta dalle Nazioni Unite nel 2007 e man mano diffusasi nelle tante nazioni del mondo.
Rain Man, L’uomo della pioggia, film drammatico del 1988, diretto da Barry Levinson ed interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman, vincitore dell’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1989 e quattro Premi Oscar come miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale ha segnato una pietra miliare a livello mondiale per avere fatto conoscere a centinaia di milioni di persone cosa sia l’autismo.
L’autismo, o più comunemente chiamato spettro autistico, (o ADS acronimo inglese di “Autism Spectrum Disorder varia da individuo ad individuo. Compare più nei pazienti di sesso maschile che femminile, nella proporzione 1a 4. Per una diagnosi precoce è utile conoscere e prestare attenzione a quelli che vengono descritti come primi segnali nelle diverse fasce d’età. Questa patologia mentale non conosce confini razziali, etnici o sociali. Le cause di questa complessa patologia risultano ancora ad oggi sconosciute, anche se i ricercatori concordano nell’affermare che nei disturbi dello spettro autistico entrano in gioco cause neurobiologiche, costituzionali e psicoambientali acquisite.
A Giarre, in provincia di Catania, il 2 e il 3 aprile, per sensibilizzare la gente verso la conoscenza di questa patologia, sono in programma una serie di eventi, condotti dalla giornalista Patrizia Tirendi.
Si inizia sabato alle ore 10.00 nel Salone degli Specchi del Comune con una conferenza pubblica e interventi da parte di specialisti ed esperti in materia dal titolo: dalla Diagnosi al Trattamento.
Nel pomeriggio, in piazza Duomo, dalle 16 alle 20, saranno coinvolte le scuole elementari e medie, con un flash mob. Le coreografie saranno libere, sulle note della canzone simbolo “Come un pittore” dei Modà e Jarabe De Palo e la piazza si tingerà di blu e azzurro con animazione, giochi sportivi a cura della UISP e tanto divertimento e sorprese. A seguire ci sarà l’esibizione canora di Francesco Barbagallo, giovane cantautore giarrese e la premiazione della squadra Juniores del Giarre Calcio, vincitrice del torneo provinciale Under 19.
In serata, alle ore 20.00, su organizzazione del “centro per l’autismo ABA – Giarre, in adesione alla campagna “Light it up blue”, il palazzo di Città si illuminerà di blu, il colore scelto dall’ONU per connotare lo spettro autistico.
Domenica 3 aprile, alle ore 09.30 (raduno dalle ore 08.30), su organizzazione del Comitato territoriale della Uisp, sarà la volta di “Vivicittà”, camminata ludico motoria per tutti con partenza ed arrivo in piazza Duomo.
Le iniziative del Comune di Giarre che si prefiggono lo scopo di dare un forte segnale di attenzione alle famiglie e di sensibilizzazione della comunità sono state presentate in conferenza stampa venerdì 1 aprile, alla presenza del sindaco Leonardo Cantarella e gli assessori Maria Antonella Santonoceto e Giuseppina Savoca condotta dalla giornalista Patrizia Tirendi, in collaborazione con SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatri dell’Infanzia e dell’Adolescenza), ASPICC (Associazione Psicomotricisti Cognitivo Comportamentali), Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, “Centro Psichedù” rappresentato dalla Psicologa Daniela Carenza, “Centro per l’autismo ABA – Giarre” rappresentata da Maria Lomonaco, UISP Comitato territoriale di Giarre rappresentato da Valentina Romano. Erano presenti anche la dirigente del 3^ Istituto Comprensivo Rossana Maletta, alcuni alunni delle classi prime del plesso Alessi accompagnati dall’insegnante Dina Torrisi e, in rappresentanza del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Catania, i dottori Murgo e Camuglia.
Le cooperative Team e Controvento stanno organizzando una giornata di sensibilizzazione. L’autismo è una questione di Comunità. Sabato 2 aprile al Centro commerciale I Portali sarà una giornata di attività di sensibilizzazione e informazione. Il filo “blu” che lega l’appuntamento #LaPiazzaperlautismo: un passo per l’inclusione trasformerà la Piazza del Centro commerciale I Portali – San Giovanni La Punta di Catania in un luogo dove sensibilizzare, informare e dare il proprio contributo per rendere reale l’inclusione delle famiglie con autismo. La Giornata è promossa dalle cooperative TEAM – Ti Educa a Migliorare, Controvento, le associazioni Autismo Oltre e La Libellula e con il Centro Aba LAB. «Per una famiglia con autismo frequentare un centro commerciale – spiegano i promotori – è un’impresa difficile. La musica alta e la confusione innervosiscono i ragazzi e non permettono alle famiglie di vivere questo tipo di socialità. Ringraziamo la direzione de I Portali per aver accolto la nostra richiesta, mettendoci a disposizione gli spazi ma anche abbassando la musica in diffusione in galleria».
Durante la giornata i passanti potranno conoscere e approfondire le attività che i promotori realizzano per le persone con autismo e conoscere due nuovi progetti dal sapore di inclusione.
Mentre al Bar ordino io, promosso dal Centro ABA LAB che accompagna bar, ristoranti, gelaterie a introdurre menù e tovagliette in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ovvero una comunicazione accessibile alle persone con autismo che avranno l’opportunità di vivere gli spazi di socialità.
Il secondo progetto dal sapore di comunità è la Casa per Autismo, promosso dall’associazione Autismo Oltre che nel cuore di Catania vuole creare un luogo di attività, incontri ed eventi dedicati alle famiglie con autismo. È possibile sostenerlo partecipando alla raccolta fondi che sabato gli operatori e i volontari presenteranno.
Una giornata di sensibilizzazione, ma anche di mobilitazione, quella che andremo a vivere sabato a I Portali, affinché si costruisca un pensiero e un’azione In Rete per superare quelle barriere che ancora oggi impediscono alle persone con autismo e alle loro famiglie di frequentare luoghi pubblici.
Il Cinema Cinestar che sta programmando alcune giornate dedicate alle persone con autismo dove poter vedere i film vivendo un ambiente pensato per loro: luci soffuse, suoni leggermente più bassi, libertà di movimento in sala durante la proiezione.
E il senso di questa Giornata, e di quelle che seguiranno, è racchiuso nelle parole di Giordana, Benjamin e Flavia, protagonisti di un video-racconto che per alcuni giorni sarà trasmesso al Cinestar e dal 2 aprile sui social. L’Autismo è una questione di Comunità, l’inclusione di tutti, uguali e diversi, è una responsabilità prima di tutto sociale.
Per chi volesse saperne di più
Cooperativa Team Cooperativa Controvento
Tel: +39 366 962 5220 Tel: +39 095 097 3326
Email: aba@cooperativateam.it Email: info@controventocatania.it
Sito web: cooperativateam.it Sito web: www.controventocatania.it
Facebook: @cooperativateam Facebook: @controventocatania