Arriva a Catania il film “Let’s kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile”
Il film “Let’s kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile”, dopo aver vinto diversi premi in festival cinematografici nazionali ed internazionali, approda a Catania, lunedì 4 aprile, alle 20.30, al King Multisala Cinestudio, via De Curtis 14, alla presenza del protagonista Franco Grillini (storico attivista del movimento LGBT+ italiano) che dialogherà con il pubblico e con Pina Bonanno (fondatrice del MIT), Giovanni Caloggero (consigliere nazionale Arcigay), Egle Doria (referente Famiglie Arcobaleno in Sicilia ) e Daniele Russo (coordinatore del gruppo giovani di Arcigay Catania).
Saluti istituzionali da parte del Presidente Arcigay Catania Armando Caravini.
Modera il dibattito Emanuele Liotta (segretario Arcigay Catania).
Il docu-film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.
Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.
Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste, ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media ad un tema che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.