Adrano, è morto il dottore Saporito
Il mondo della Medicina Catanese è a lutto a causa della gravissima perdita di un luminare della Pediatria, il professore Nicolò Saporito. Adranita di nascita, il 27 aprile 1934, Catanese di adozione, in quanto ha lavorato presso il Policlinico di Catania per decenni, avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 27 aprile.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1959, si è specializzato all’Università di Messina, in Clinica Pediatrica il 6 novembre 1961. Ha lavorato al Policlinico di Catania formando centinaia di medici pediatri. Andato in pensione ha continuato a lavorare nello studio a Catania fino a poco prima di lasciare questa terra, ieri mattina. Per lui, come tutti dicevano, esercitare la professione di medico pediatra, prima che un lavoro, è stata una missione.
La sua fama, grazie al suo particolare approccio con i neonati e i bambini, alla disponibilità, affabilità e reperibilità senza limiti che aveva con le mamme e i papà che gli portavano i loro bambini malati, ne ha reso uno dei medici più ben voluti dai genitori che lo hanno avuto come punto di riferimento per intere generazioni. Nel suo studio infatti i suoi piccoli pazienti, cresciuti e sposati, gli portavano i loro figli. Ha così “cresciuto” generazioni di bambini. Visitava sia nella sua Adrano che a Catania.
Oggi 15 marzo si celebreranno i funerali a San Gregorio di Catania, alle ore 10,30 nella Chiesa S. Antonio Abate.