Cultura

Siracusa si candida a Capitale italiana della cultura 2024

Potrebbe essere Siracusa la Capitale italiana della cultura del 2024. La città aretusea, patria del matematico Archimede, inserita nel 2005 nella World Heritage List dell’Unesco, celebre per le rovine dell’antichità, tra le quali il centrale Parco Archeologico della Neapolis che racchiude l’anfiteatro romano, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio, il Barocco, concorre, insieme ad altre nove città a questo ambito titolo.

Le altre nove finaliste sono: Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza.

La proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale italiana della Cultura 2024 avverrà mercoledì 16 marzo, alle 11, a Roma, Sala Spadolini del MiC. La giuria, presieduta Silvia Calandrelli, comunicherà al Ministro Franceschini la città designata. 
Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro per la realizzazione del progetto. La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta sul canale YouTube del MiC.

Articoli correlati

Back to top button