Cronaca

Ucraina, partiti gli aiuti dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani

E’ partita in mattinata dalla riviera ionica, con un autobus, la prima missione umanitaria dell’Associazione dei Volontari della Protezione Civile di Furci Siculo che giungerà al confine tra Polonia e Ucraina.
Saranno consegnati aiuti umanitari ed accolte 70 persone, tra donne e bambini, sul mezzo che rientrerà in Sicilia nell’imminente weekend.

La missione è stata fortemente voluta dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani a cui appartengono Furci Siculo, Antillo, Casalvecchio Siculo, Forza D’Agró, Limina, Mandanici, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo e Savoca che difatto hanno sponsorizzato l’intera spedizione.

I seguenti comuni hanno dato la disponibilità ad accogliere, previo disposizione ed iter interni da prefetto, le 70 persone, tra donne e bambini.

L’ Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani ha stanziato 4mila euro per la missione umanitaria e ciascun singolo comune appartenente all’Unione ha inoltre donato un ulteriore contributo di 1250€ per un totale di circa 18.000 euro, al fine di aiutare gli sfollati ucraini e per consegnar loro viveri, coperte, medicinali e kit igienici.

Per la Protezione Civile partiranno Stefano Morales, coordinatore gruppo Furci Siculo e referente provinciale Messina Dipartimento Nazionale Volontariato Protezione Sicilia, Lina Crisafulli ed Erbin Turriciano.
Assieme a loro l’ucraina Lilia Osipenko, moglie di Max Herasimenko, che opererà da interprete.

Intanto dalla Riviera Jonica è partito il terzo furgone di aiuti umanitari, dal punto di raccolta ScevaShop, ad opera della stessa Lilia Osipenko e del marito Max Herasimenko. I precedenti aiuti inviati sono stati già consegnati in Ucraina da volontari nelle località di Kitsman, Clivodin, Chernivtsi e Kharkiv.

Articoli correlati

Back to top button