Cronaca

Santa Teresa Riva, partito il primo furgone di aiuti per l’Ucraina

È partito il primo furgone carico di aiuti umanitari per sostenere il popolo ucraino dal punto di raccolta di Sceva Shop. L’iniziativa, partita da 4 giorni, da Max Herasymenko, del capitano della squadra di calcio Jonica calcio di Santa Teresa di Riva, sta coinvolgendo tutta la provincia di Messina con aiuti provenienti anche da ospedali, farmacie, supermercati e privati.

Purtroppo gli scontri si fanno sempre più intensi e la richiesta, urgente, di beni necessari è stata aggiornata.

Ecco l’elenco: termocamera, binocoli, caschi, ginocchiere, giubbotti antiproiettile, kit di pronto soccorso (se possibile IFAK), walkie – talkie con batterie, power bank, torce elettriche, pile, coperte isotermiche, garze, cerotti, bende, siringhe, acqua ossigenata, betadine, farmaci emostatici, tubi nasofaringei (diverse dimensioni), I-Gel (verde), accesso intraosseo grande, veloce, aghi da decompressione, kit per cricotirotomia, cintura di stabilizzazione fratture pelviche, soluzione di Ringer (plastica), sistemi  Venflon 18G, 14G e 22G.

Farmaci da banco, anche equivalenti, emostatici, antidolorifici e antibiotici (paracetamolo, nimesulide, oki).

Prodotti a lunga conservazione, in particolare cibo in scatola pronto per essere consumato, oltre a caffè, zucchero, latte, biscotti, cioccolato, olio.

Prodotti per prima infanzia (cibo, pannolini, salviettine umidificate).

Per la persona (sapone, dentifricio, shampoo, assorbenti e varie), indumenti intimi nuovi e calze pesanti. Plaid in pile e coperte.

Il punto di raccolta è attivo dal lunedì al venerdì dalle 17.30 – 19.00.

Info tel 3483521015 Lilia Osipenko (moglie di Max Herasymenko).

Gli aiuti umanitari giungeranno al confine, con partenza settimanale, tra Ucraina e Romania a Vo Svodoba (comunità territoriale di Kitsman) nella regione di Chernivtsi alla referente, rappresentante delle municipalità, Oliynyk Lesya.

Si ringraziano la Coccinella di Carmen Saglimbeni, che con la sua famiglia ha messo a disposizione il locale per la raccolta e tutti i volontari.

Articoli correlati

Back to top button