Eventi

“Io ricamo i sogni”: la moda di Marco Strano

“Io ricamo i sogni  per materializzare quello che non ti aspetti” esordisce Marco Strano, il fashion designer che domenica 27 febbraio esporrà in una mostra evento ben 40 vestiti della sua collezione sposa couture e alta moda, che esprime artigianalità e raffinata senza tempo e senza dimensione, ideato non come la classica sfilata ma come un percorso sensoriale in un gioco di magistrali scenografie teatrali, immagini multimediali con installazioni, manichini e abiti in sospensione.

La location di pregio, è in uno dei luoghi più antichi della città, ossia l’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia in via Vittorio Emanuele, 508, Catania dove il vernissage inizierà dalle 10,30 fino alle 20, e i visitatori saranno accompagnati in gruppi che potranno apprezzare gli abiti da vicino nei disegni originali di ricami recuperati dagli archivi di antichi ricamifici siciliani, frutto di un’attenta e intensa ricerca soprattutto del macramè, un merletto creato secondo un’antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l’ausilio di aghi o uncini.

L’ho definita un’opera al Bianco. Ho cercato di intrecciare le infinite sfumature di questa nuance, che racchiude un suo mondo in una dimensione diversa dalla nostra e della quale, quasi non ne avvertiamo il suono” spiega Marco Strano. Dei vari abiti qualcuno di colore verde, che “è il colore della volontà di ricominciare – commenta il fashion designer– è il mio colore preferito”. 

Ad allietare gli ospiti per la durata dell’happening, sarà lo chef Seby Sorbello, patron del Sabir Gourmanderie di Zafferana Etnea.

Articoli correlati

Back to top button