Al via il Premio Morgantinon 2022
Prorogata al 28 febbraio 2022 la scadenza per inviare i propri campioni di oli per partecipare alla decima edizione del Premio Morgantinon.
Le aziende che intendano partecipare quest’anno potranno inviare i propri campioni di oli, che ogni anno sono circa un centinaio di produttori di tutta la Sicilia, al Concorso organizzato dall’Ente di Sviluppo Agricolo, attraverso la propria Sezione Operativa periferica di Assistenza Tecnica (SOPAT) di Valguarnera, con la collaborazione del Libero Consorzio Comunale di Enna e del Comune di Aidone.
Tanti produttori siciliani hanno fatto dell’olio un’eccellenza agroalimentare siciliana a livello internazionale. La pianta dell’ulivo legata da sempre alla storia della Sicilia. Il comparto conta una superficie investita di 159 mila ettari di cui il 19,4% in biologico, con 54 tipi di cultivar autoctone, 21 milioni di piante (terzo posto dopo Puglia e Calabria), 138.750 aziende operanti in tutta la Sicilia e circa 450 frantoi in attività.
L’edizione 2022 del Concorso Morgantinon è partita con alcune importanti novità a partire proprio dalla selezione dei campioni dell’olio che verranno sottoposte alle prove delle analisi sensoriali e chimico-fisiche, svolte dagli assaggiatori ufficiali dell’ESA.
Ogni azienda potrà presentare 3 oli: con certificazione Bio o IGP o DOP, convenzionale. Nel caso di campioni con doppia certificazione (Bio + DOP o Bio + IGP) l’azienda dovrà esprimere la volontà di far partecipare il proprio olio ad una sola delle relative sezioni (Bio o DOP o IGP).
Il Premio Morgantinon, con il prestigioso riconoscimento del “Morgantinon d’Oro”, le sei sezioni, Miglior IGP Sicilia, Miglior Olio DOP, Miglior Olio (convenzionali), Miglior Olio Bio, e menzioni speciali, ha introdotto quest’anno, nel suo regolamento, anche due nuovi riconoscimenti:
il premio come miglior olio in tavola, grazie al coinvolgimento dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani aderenti alla FIC nazionale che ha accettato di patrocinare la manifestazione e il premio come migliore immagine, che intende premiare anche gli sforzi che un’azienda compie in termini di campagne di comunicazione legate alla valorizzazione del brand.
Inoltre per la volta in giuria saranno presenti Cuochi ed esperti di comunicazione.
La serata conclusiva si svolgerà il prossimo luglio nel suggestivo teatro greco di Morgantina, nel cuore del parco archeologico.
La partecipazione per le aziende è totalmente a titolo gratuito. “Oltre alla gratuità della partecipazione per ogni azienda – ha sottolineato il responsabile SOPAT Dario D’Angelo nel corso di un webinar con produttori, tecnici e consulenti di aziende – vogliamo anche rimarcare lo spirito di servizio pubblico che riveste il premio Morgantìnon, in quanto ad ogni azienda vengono da sempre inviati i rapporti di prova, senza alcun esborso di denaro, sia delle analisi sensoriali che fisico-chimiche effettuate sui campioni inviati, indipendentemente se vincitori o meno”.
“Una collaborazione tra Esa e Dipartimento Agricoltura ormai rodata – ha spiegato il Capo panel Giuseppe Pennino – durante questi 10 anni abbiamo analizzato circa 800 campioni di oli (biologici 389 e convenzionali 368) provenienti da oltre 300 aziende, che hanno fornito un contributo alla Regione Siciliana per tracciare un quadro molto interessante anno per anno su come l’olivicoltura sia cresciuta nell’isola dal punto di vista della qualità”.