Archeoclub: a Giardini Naxos per parlare di bellezza
Si è svolto a Giardini Naxos, in provincia di Messina, l’incontro “Custodire e promuovere bellezza” di Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara tenutosi presso il Bistrot del lido di Naxos.
Sono stati argomentati, sulle tracce della bellezza, i primi cinque anni dell’Archeoclub.
Traino oltre ai beni culturali è stato il turismo, l’educazione al mantenimento del patrimonio ed i rapporti tra pubblico e gli enti privati del territorio.
Presente l’assessore dei Beni Culturali e Identità siciliana, Alberto Samonà.
Sono intervenuti, inoltre, Gabriella Tigano, direttrice del Parco archeologico di Naxos-Taormina ed i sindaci di Francavilla di Sicilia, Taormina e Giardini Naxos, zona di comprensorio su cui Archeoclub opera, valorizza e ne tutela il patrimonio.
In “Custodire e promuovere bellezza” sono giunti tutti i presidenti degli Archeoclub di Sicilia (Area Ionica, Giarre, Catania e Stretto di Messina) ed il Coordinatore regionale siciliano per Archeoclub Italia, Pippo Cosentino.
Una grande reunion a cui hanno partecipato anche i tesserati.
Tra le iniziative illustrate l’istituzione della I edizione Premio Franz Buda, in ricordo dello scomparso pioniere di Archeoclub Giardini Naxos ed il concorso aperto alle scuole a cura di Archeoclub Augusta e del Consigliere nazionale, Mariada Pansera.
Durante il congresso è stato possibile effettuare il tesseramento Archeoclub 2022.
Archeoclub è storico partner di Parco archeologico di Naxos – Taormina assieme a Naxoslegge, Comunicare l’antico e non solo.