Territorio

Due nuovi canali TV streaming per controllare Etna, Stromboli e Vulcano

E’ di questi giorni una importante novità riguardante l’Etna, Stromboli e Vulcano. Alle già presenti telecamere installate sul campo per monitorare l’attività dei vulcani, l’INGV-OE, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo ha aggiunto due nuovi canali streaming per seguire l’andamento delle eruzioni e della fuoriuscita di materiale piroclastico di Etna. Stromboli e Vulcano in real time. In tal modo le immagini dei vulcani siciliani sono trasmesse in tempo reale h 24.

Si tratta di due nuovi canali Tv streaming che permetteranno a tutti di potere vedere più da vicino e in tempo reale cosa accade sui vulcani Etna, Stromboli e Vulcano. “I canali video sono già attivi e disponibili per tutti. La differenza rispetto al passato è la frequenza di aggiornamento delle immagini, che prima veniva fornita ogni 20-30 secondi circa, mentre adesso è un flusso continuo“ spiega Marco Neri, primo ricercatore INGV – OE.

L’obiettivo è quello di offrire le immagini video dei canali Tv dei vulcani siciliani monitorati costantemente dalle telecamere di sorveglianza dell’ING –OE.

Leggiamo dal comunicato stampa dalle telecamere di sorveglianza INGV:

Frutto di un progetto dell’INGV tuttora in fase di sviluppo e implementazione, i canali TV sono basati su servizi di video streaming del Consortium GARR, la rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione, della ricerca e della cultura.

In occasione della ripresa delle attività parossistica dell’Etna del 10 febbraio 2022, l’Osservatorio dell’INGV( INGV- OE ) ha pubblicato sul proprio portale, www.ct.ingv.it, due nuove sezioni dedicate alle riprese in real time provenienti dall’Etna e dalle Isole Eolie.

I nuovi canali streaming si aggiungono alle immagini della videosorveglianza vulcanica dell’Etna e delle Isole Eolie che già da anni offrono al pubblico una visione dei vulcani in real time. Nello specifico, le riprese ambientali e termiche dell’Etna provengono dalle telecamere INGV installate nelle località La Montagnola, Nicolosi e Monte Cagiato; le riprese delle isole Eolie sono invece trasmesse dalle telecamere installate a Stromboli , all’Osservatorio di Lipari e dentro il cratere La Fossa di Vulcano. Il nuovo servizio rappresenta una nuova “finestra” video per migliorare la conoscenza e la consapevolezza degli elementi naturali rappresentati dai vulcani e dalla loro attività tanto affascinante quanto pericolosa”.

Articoli correlati

Back to top button