Food & Wine

Halloween: sabato è Zucca Day, dalla padella all’intaglio

Ad Halloween arriva lo Zucca Day per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case. L’iniziativa è della Coldiretti che nei mercati di Campagna Amica lungo tutta la Penisola organizza degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.
Sarà a Roma la prima esposizione delle zucche provenienti da tutta Italia con diverse varietà, colori, forme e grandezze da nord a sud della Penisola. Appuntamenti lungo tutta la Penisola. In Sicilia le tappe saranno tre: una a Ragusa e due a Trapani.
Spazio anche alle lezioni di intaglio per prepararsi ad Halloween con l’esposizione di mostruose sculture ma anche ai consigli dell’agrichef per cucinarle al meglio in padella e si potranno degustare ricette a base di zucca.
Da Nord a Sud saranno organizzate esposizioni dei vari tipi di zucca con focus sulla biodiversità, lezioni di intaglio, show cooking e per i bambini laboratori didattici e omaggi gustosi. Tanti eventi nei farmers’ markets di Campagna Amica: da Gorizia con laboratorio didattico “Crea la tua borsa paurosa” e animazione per bambini, ad Ancona con esposizione e intaglio di zucca con i produttori del mercato e ancora Perugia, Belluno, Rovigo e menù dedicati negli agriturismi.
Nell’occasione sarà divulgato anche il Dossier Coldiretti “Fra clima e Covid, le zucche degli italiani” sulla produzione nazionale ma anche i segreti per realizzare una perfetta zucca di Halloween.

Il programma completo:

https://www.campagnamica.it/wp-content/uploads/2021/10/Zucca-Day_Generale-3.pdf

Articoli correlati

Back to top button