Cultura

Il “Festival delle Istituzioni” a Catania

La Scuola Superiore di Catania, in collaborazione con la Società editrice il Mulino, presenta la prima edizione del Festival delle Istituzioni che si terrà dal 3 al 5 settembre 2021.
Il Festival propone a un pubblico non specialista una serie di incontri, lezioni e dialoghi intorno all’dea di Istituzione, nelle sue molteplici declinazioni, a partire dalle sue trasformazioni e dal suo impatto sul futuro della politica, dell’economia, della governance delle crisi.
Ci si interrogherà sulla natura e il significato delle istituzioni, sulla loro storia e sulle trasformazioni del presente, per creare uno spazio pubblico capace di permanere nel tempo, e di sollecitare ogni anno idee nuove sui modelli di trasformazione e cambiamento sociali, più giusti e adeguati alle società e alla vita delle generazioni future.

Un Festival delle Istituzioni. Perché?

Perché le Istituzioni rappresentano la cerniera attraverso la quale i bisogni della società arrivano alla politica e viceversa. Da questo punto di vista garantiscono i presupposti stessi della democrazia, a partire dalla libertà e dall’uguaglianza.
Perché in un mondo in cui il divario sociale si è allargato a dismisura e l’economia finanziaria ha modificato profondamente il ruolo del mercato, le istituzioni tornano a ridefinire i rapporti tra politica, economia e diritto.
Perché la crisi sanitaria globale ha alimentato dinamiche anti-istituzionali ma anche una nuova domanda di istituzioni, verso il superamento della sfiducia nelle autorità regolative.
Perché le grandi sfide del mondo contemporaneo – dal riscaldamento globale alla biodiversità, dal rischio nucleare all’intelligenza artificiale – richiedono strategie altrettanto globali, un rinnovato protagonismo delle istituzioni internazionali e un dialogo aperto con la società civile.

Per tre giornate, tra la sede della Scuola Superiore di Catania a Villa San Saverio e il Monastero dei Benedettini, tanti gli incontri e gli ospiti, in un dialogo costante tra le grandi voci dell’Accademia e della Ricerca, con la partecipazione anche delle nuove generazioni di studiosi: a moderare tutti gli incontri saranno infatti alcuni giovani, Alumni/ae della Scuola Superiore di Catania. Scarica la Brochure per il programma completo degli incontri

La serata di apertura del Festival lancerà il contest “Le Istituzioni oltre la Crisi” volto a selezionare i migliori tre elaborati proposti su temi scelti da giovani in formazione nei termini previsti dal bando, che saranno premiati nella primavera del 2022 presso la Scuola Superiore di Catania. Obiettivo del Contest, aperto a studenti e studentesse frequentanti gli ultimi due anni della Scuola Secondaria di secondo grado, è quello di contribuire a stimolare una riflessione dei più giovani sul valore delle Istituzioni, intese nel senso più ampio, sui loro valori fondanti, sulle loro trasformazioni e sulla necessità di un ripensamento a tutti i livelli delle dinamiche istituzionali tradizionali nella stagione del post-pandemia. Scadenza per la presentazione degli elaborati il 28 febbraio 2022.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita con prenotazione online obbligatoria sul sito Eventbrite

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto del distanziamento fisico e di tutte le misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento delle conferenze.

Articoli correlati

Back to top button