Furci Siculo: musica all’alba sulla spiaggia
Si terrà il 5 e 6 Agosto, alle ore 4.30, “Un mare di arte e cultura, spettacoli di musica aspettando l’alba” nella spiaggia di Furci Siculo, zona centro. L’evento partorito dall’eclettica vision del maestro Carmelo Coglitore consta nel susseguirsi di repertorio e improvvisazione, all’albeggiare, di due performance musicali, tra il lento risalire della risacca del mare ed il fruscio delle onde, in una fusion totale degli strumenti, non amplificati, e l’armonia prodotta dall’ampiezza del suono, che si propagherà intimamente al contatto della scenografia naturale per questa esclusiva colonna sonora, aspettando l’alba.
Il maestro Carmelo Coglitore si esibirà, il 5 Agosto, accompagnato da Francesco Cusa per un duo saxofono – percussioni mentre il 6 Agosto sarà il turno di Antonino Cicero, al fagotto e Deborah Ferraro, all’arpa.
Gli spettacoli concertistici “Un mare di arte e cultura, musica aspettando l’alba”, con start alle alle ore 4.30, prevedono ingresso libero con comode sedute adagiate alla sabbia per un’intrinseca immedesimazione di panismo.
Carmelo Coglitore, furcese, sassofonista e clarinettista è un docente e direttore d’orchestra, menzionato nel “Dizionario del Jazz Italiano”, che si è distinto per il suo lirismo musicale nel mondo in America, Grecia, Italia, Romania, Polonia e Lituania, esibendosi persino con performance jazz ad alta quota nella tratta aerea Milano – Copenaghen. Vanta, inoltre, diverse apparizioni Rai ed ha inventato il Metodo Instant Musique.
Il set di artisti che si esibiranno a Furci Siculo, alle 4,30 del mattino, è di fama internazionale difatti Francesco Cusa nella sua carriera ha realizzato musiche per film, teatri e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers. E’ menzionato nel “Dizionario del Jazz Italiano”.
Deborah Ferraro, arpista, ha suonato con artisti del calibro di Dave Burrell, Blaise Siwula, Rocco John Jacovone, Salvatore Bonafede, Helene Zindarsian, ICP Orchestra, Karl Berger e Ingrid Sertso.
Ed il fagottista Antonino Cicero, allievo di Claudio Gonella, è stato solista della Hulencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles e collabora con Radio Mozart Italia.
L’evento è patrocinato dal Comune di Furci Siculo e Associazione Cultura Musicale città di Furci Siculo.
Sponsor Ufficiale Mondadori Point by Cartolibrando.