Cateno De Luca cantante per beneficenza
Cateno De Luca è sindaco di Messina ormai rodato, al terzo anno di mandato, ma nel ruolo di ambasciatore della musica è una new entry. Scelto per questo ruolo dall’APS La casa del musicista, ha brillato per la sua passione musicale, per lo studio e per l’impegno mostrato nel ricominciare gli studi musicali; tutti elementi che hanno fatto di lui automaticamente un simbolo. E così sarà il sindaco De Luca ad essere protagonista, il 5 settembre, assieme alla sua band, “I Peter Pan”. Obiettivo: sostenere “A modo suo” il progetto di solidarietà. Insieme ad altri artisti, promuoverà e supporterà l’attività musicale tra i giovani.
“L’idea – ha spiegato Fumia – è quella di realizzare uno spazio che possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che amano fare musica. Sappiamo che si tratta di un progetto ambizioso, l’obiettivo che ci poniamo è infatti a lungo termine. Partiamo dall’evento del 5 settembre a Villa Dante perché Cateno De Luca ha accettato l’invito ad essere ambasciatore della nostra associazione e con lui in tanti hanno scelto di crederci ed esserci. Sarà una serata all’insegna della musica e lo scopo principale è raccogliere fondi ed iniziare un percorso che possa portarci a concretizzare il nostro obiettivo”.
“A modo mio” è l’evento musicale in programma per domenica 5 settembre a Villa Dante. È stato presentato, nei locali della chiesa Santa Maria Alemanna, a Messina. Ha illustrato l’iniziativa il presidente dell’APS La casa del musicista, Luciano Fumia, che ha anche raccontato com’è nata l’associazione e quali sono gli obiettivi che si propone. Lo spettacolo, che avrà come protagonista la musica, arriverà a conclusione del ciclo di spettacoli del cartellone per l’estate 2021. È già partita la la prevendita dei biglietti sui principali circuiti.
Strano ma vero la serata non si svolgerà sotto i riflettori della consueta ed immancabile diretta social dalla pagina Facebook del Primo cittadino peloritano, che presenterà la serata. Danny Napoli, Salvo La Rosa, Red Ronnie non sono che alcuni dei personaggi che hanno sposato la causa dell’associazione. Un modo, l’unico, per assistere all’evento è esserci.
Ci sarà anche Giuseppe Ministeri, presidente del Conservatorio A. Corelli di Messina, tra i protagonisti al fianco dei propri allievi. “Crediamo nella mission sociale dell’evento e il Conservatorio, – ha affermato Ministeri – persegue nella sua attività quotidiana l’obiettivo di consentire a tutti di poter fare musica attraverso azioni mirate. La nostra formazione Corelli Brass Ensemble sarà presente per dare il proprio contributo alla serata perché crediamo che per aiutare i giovani non basti intervenire solo sul piano della tassazione ma sia necessario realizzare iniziative che possano concretamente dare loro un’opportunità”.
Cateno De Luca: “L’obiettivo è quello di dare un supporto concreto a chi ha talento e ha bisogno di un punto di riferimento. La casa del musicista deve diventare questo, prima ancora di un luogo fisico deve poter essere individuata proprio come riferimento per tutti quei talenti che hanno necessità di una guida, un consiglio. Lavoreremo per dare vita ad un luogo che possa accogliere tutti coloro che hanno la passione per la musica ma non trovano uno spazio per esprimersi. La mia attività musicale – ha spiegato De Luca – si sta concretizzando con l’incisione di un disco. Proprio il 5 settembre presenterò alcuni brani. L’evento rappresenta un percorso che riguarda vari aspetti della musica, da quella popolare con la presenza dei Unuvantaluna alla tradizione delle bande musicali con la partecipazione della Brigata Aosta. Poi il Conservatorio Corelli e la partecipazione di Red Ronnie che sarà a Messina per un’iniziativa che mira a scovare giovani talenti. L’intero incasso della serata – ha chiarito De Luca – sarà devoluto alla mensa dei poveri di Sant’Antonio, al Conservatorio A. Corelli di Messina e all’associazione La casa del musicista“.