AmbienteNotizie

Lampedusa: visite a numero limitato per la Spiaggia dei Conigli

Dal prossimo 15 luglio l’accesso alla Spiaggia dei Conigli sarà consentito esclusivamente in numero limitato e dietro prenotazione obbligatoria gratuita, al fine di contingentare il numero di presenze, tutelare lo straordinario e vulnerabile ambiente costiero e garantire un’esperienza di fruizione più consapevole, rispettosa e sostenibile.
E’ possibile prenotare collegandosi alla pagina web www.prenotazionespiaggiaconigli.it. Gli accessi saranno suddivisi in due distinte fasce orarie: 8.30-13.30 e 14.30-19.30, con la presenza massima di 300 persone a turno; per i minori di 6 anni non è necessaria la prenotazione. E’ possibile accedere senza prenotazione anche per i residenti nel Comune di Lampedusa e Linosa, sino a un massimo di 25 persone per fascia oraria.
E’ una scelta necessaria per le ordinanze emanate dalle Autorità competenti (con cui è stato vietato l’accesso in vaste aree della spiaggia classificate a pericolosità idrogeologica), per il sovraffollamento della spiaggia e per la riduzione dell’ampiezza dell’arenile dovuta al naturale dinamismo costiero. Il contingentamento del numero dei visitatori consentirà ai turisti di vivere un’esperienza di fruizione più serena e responsabile, garantendo anche una maggiore tutela dei luoghi.
Si richiede ai visitatori di rispettare le previste modalità di prenotazione e le norme di fruizione della spiaggia, e confidiamo nel supporto e nella collaborazione delle autorità competenti, degli operatori turistici e della comunità locale per la buona riuscita di questa iniziativa che qualifica l’offerta turistica dell’isola e che contribuisce alla tutela di un ambiente naturale di straordinario valore simbolo di Lampedusa nel mondo.

Per effettuare la prenotazione occorre scegliere la fascia oraria (8.30-13.30 oppure 14.30-19.30) e la data in cui si desidera accedere alla spiaggia e compilare i campi con i propri dati personali. Riceverete una mail di conferma da presentare all’ingresso della Riserva unitamente ad un documento di riconoscimento.

E’ possibile prenotare:

per una sola fascia oraria al giorno (8.30-13.30 oppure 14.30-19.30);
per massimo 3 giorni in una settimana;
fino a un massimo di 4 persone contemporaneamente; per i minori di 6 anni non è necessaria la prenotazione;
con un anticipo non superiore a 20 giorni rispetto alla visita prevista.
Non è possibile prenotare nello stesso giorno della visita.

Informazioni importanti.

Alla Spiaggia dei Conigli si accede percorrendo a piedi un sentiero di circa 800 metri: indossare calzature idonee a camminare su fondo roccioso e scivoloso (no infradito, tacchi, zeppe o simili). L’accesso è sconsigliato a persone con difficoltà motorie e/o di equilibrio, problemi cardiaci o respiratori, asmatiche o a rischio allergie (per pollini re/o punture di insetto). Nella Riserva Naturale non sono presenti servizi di salvataggio, assistenza medica, punti ristoro, servizi igienici, punti d’acqua.
In alcune aree, classificate a pericolosità per rischio caduta massi, vanno rispettati gli eventuali divieti e le norme comportamentali indicate nelle tabelle monitorie presenti sui luoghi.

Prima di prenotare occorre prendere visione e accettare le regole di fruizione della Spiaggia e della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”:

Rispettare gli orari di fruizione. Al termine di ogni fascia oraria (13.30 per il turno mattutino e 19.30 per il turno pomeridiano) i visitatori presenti in spiaggia dovranno lasciare i luoghi e uscire dalla Riserva.
Rimanere nella porzione di spiaggia in cui è consentita la fruizione. Infatti in una parte della spiaggia la Regione Siciliana ha vietato l’accesso, il transito e la sosta per rischio caduta massi. Non occupate le aree vietate delimitate da staccionate e tabelle.
Occorre mantenere la quiete per il rispetto della natura e degli altri visitatori. Non è pertanto consentito l’uso di apparecchi fonoriproduttori (se non in cuffia), giocare a pallone o con le racchette o similari, fare schiamazzi.
Non è consentito utilizzare in spiaggia sedie, sdraio, lettini, tende da sole, gonfiabili e similari. E’ consentito solo l’utilizzo di ombrelloni e teli da mare.
Non è consentito l’accesso ai cani. Possono arrecare danni alla fauna; sono esclusi i cani guida per i non vedenti.
In spiaggia non è consentito fumare.

E’ vietata l’attività di pesca e l’introduzione di qualsiasi tipo di arma e di attrezzi per la cattura (fucili subacquei, retini, ecc.)
Non è consentito l’utilizzo di droni.
Non è consentito accedere in bicicletta.
In alcune aree, classificate a pericolosità per rischio caduta massi, vanno rispettati gli eventuali divieti e le norme comportamentali indicate nelle tabelle monitorie presenti sui luoghi.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a info@prenotazionespiaggiaconigli.it o contattare telefonicamente l’ufficio della Riserva (0922971611 / 3298620267) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 17:00; sabato: 10:00 – 13:00.

Articoli correlati

Back to top button