NotizieTurismo

Al via la Coppa Ciak Taormina 2021 – Trofeo ASI Giovani

La Coppa Ciak Taormina 2021 – Trofeo ASI Giovani nasce dall’idea di rievocare storia e cultura del territorio in cui opera l‘lnternational Car Club Taormina, organizzatore dell’evento. La denominazione “Ciak” e le tappe scelte per l’evento in particolare rievocano il mondo della cinematografia.
l giovani partecipanti saranno accolti nel Castello degli Schiavi di Fiumefreddo di Sicilia, gioiello del barocco rurale siciliano del ‘700, ubicato sulla via Marina (anticamente via Mulinelli) che da Fiumefreddo di Sicilia scende verso Marina di Cottone. Il Castello é oggi di proprietà della Famiglia Platania, Baroni di Santa Lucia.
Location divenuta famosa in tutto il mondo perché utilizzata più volte come set cinematografico, in particolare nel 1968 Pier Paolo Pasolini vi girò alcune parti de “L’Orgia”, ma raggiunse la fama mondiale grazie a Francis Ford Coppola che la preferì per l‘ambientazione delle scene principali del “Padrino”, sia parte Prima (1972) sia Seconda (1974), come la indimenticabile scena dell’esplosione della macchina dopo il matrimonio di Michele Corleone con la bellissima Apollonia.
Oggi la villa-castello viene utilizzata come location per eventi esclusivi. Proprio per tali ragioni, il club |‘ha scelta di comune accordo con il Barone Platania, come luogo start dell’evento dove si effettueranno le verifiche, si terrà un momento culturale per far conoscere la storia del Castello e di quanto ad esso fa da cornice.
Seguirà un piccolo momento di formazione a cura dei Cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi. Lungo il percorso che vede Taormina come destinazione si effettuerà la prova cronometrata. Giunti nella “Perla dello Jonio“ si esporranno i veicoli d’epoca nella “Terrazza Porta Catania”. Seguirà il pranzo presso il Parco dell’Excelsior Palace Hotel Taormina, suggestivo angolo della Città dal quale si ammira un panorama senza eguali.
Il legame tra Taormina, il cinema, il mondo dell‘arte e dello spettacolo, in generale é innato. Pertanto, si é deciso di dare un prosieguo a questo iter culturale-storico-artistico programmando per il primo pomeriggio una visita guidata alla scoperta delle ricchezze taorminesi e dei luoghi che fanno da cornice al Taormina Film Festival.
Tutti i giovani partecipanti alla Coppa Ciak Taormina saranno premiati. Per l‘occasione i premi saranno coniati da una scultrice del luogo. L‘idea nasce dalla voglia di portare alti i valori di cui ASI e promotrice ed intende quindi riaffermare l‘importanza sociale del lavoro artigiano nei più vari aspetti: culturali, storici, ambientali, ricreativi, economici ed ecocompatibili per coglierne i valori intrinseci passati, presenti e futuri.

Per maggiori informazioni:

https://internationalcarclubtaormina.it/

Articoli correlati

Back to top button