A Santa Teresa di Riva una bottega contro il consumismo
La bottega A’nimos, di Pina Santa Basile, sorge a Santa Teresa di Riva (ME) ed è il primo negozio di vendita al dettaglio di prodotti sfusi facente parte del progetto Plastic/Zero Waste.
La Sicilia, in controtendenza, sta diventando virtuosa ed etica promuovendo, grazie alla mentalità dei soggetti privati, nuove realtà e possibilità di scelta ecosostenibili d’ economia circolare introducendosi nel mercato del LESS IS MORE.
La bottega A’nimos d’alimenti sfusi disinnesca il meccanismo delle catene di montaggio, delle GDO (grande distribuzione organizzata) e del consumismo versus il velleitario rifiuti zero.
Pensiamo soltanto all’indotto a livello ambientale che produce una semplice e sana abitudine del vuoto a rendere e del no Packaging oltre che al netto risparmio economico sia del cliente finale che del produttore; con un’azione sola si fa felice il portafoglio e l’ambiente, che è la nostra casa.
Ormai è noto che persino nella placenta delle gestanti siano state ritrovate tracce di microplastiche oltre che nei pesci, tralasciando, citandone solo la più voluminosa, l’isola di plastica – “Pacific Trash Vortex” coniata con il nome di settimo continente che si trova nel Pacifico ed a tutto ciò aggiungiamo i DPI ( dispositivi di protezione individuale) quali mascherine e guanti monouso.
E’ tutto questo sufficiente?
Riportiamo alcune dichiarazioni della coraggiosissima Pina Santa Basile, proprietaria del negozio A’nimos:
«Stiamo devastando questo pianeta con le nostre azioni. Credo che ognuno sia responsabile nella propria condotta quotidiana. Con grande amarezza mi rendo conto che abbiamo dimenticato i nostri tessuti naturali quali il cotone, il lino, la canapa, la seta e che di plastica ne abbiamo fin sopra i capelli ed oltre. Nel mio punto vendita ho scelto solo prodotti alimentari e per la persona a Km zero ed assolutamente biologici ed etici. Conoscere l’intera filiera del prodotto che mangiamo è fondamentale. Il mio motto è sono vivo e compro cibo vivo».
Pina Santa Basile è nota nella riviera Jonica in quanto ha co-organizzato il Sicily Tibet Festival, per l’edizione 2016 e 2017, un evento-raccolta fondi i cui proventi sono stati devoluti a sostegno dei bambini tibetani ed inoltre con la sua associazione è sempre stata un punto di riferimento per lo Yoga difatti attenzioniamo presso i locali di A’nimos, nella giornata del 28 Giugno, una conferenza gratuita su meditazione e yoga, per approfondire gli insegnamenti del Kriya Yoga di Paramhansa Yogananda, con Darshan Jan Lotichius, insegnante di Raja Yoga della scuola di Ananda Europa..