CinemaNotizie

A Santa Teresa di Riva la sesta edizione dello Zabut Festival

Si svolgerà dal 22 al 25 Luglio a Santa Teresa di Riva la sesta edizione dello Zabut Festival, la kermesse Internazionale di Corti d’Animazione della riviera jonica.

L’evento promosso dall’associazione Taglio di Rema vanterà anche quest’anno la partecipazione di tantissime pellicole in gara provenienti da numerose nazioni tra cui Iran, Canada, Cile, Singapore, Turchia, Taiwan, Argentina, Uganda, Hong Kong, Giappone, Francia, Perù, Cina, Italia, Spagna, Russia, Portogallo, Venezuela, Egitto ed Estonia.

Ricco il palmares intercontinentale del mappamondo di Zabut 2021 che spazia in tematiche disparate stilate tra miglior colonna sonora, miglior cortometraggio, premio del pubblico e premio esterno Cinit – Cineforum Italiano dedicato al corto itinerante valori sociali quali inclusione e solidarietà.

La giuria è composta da Michele Berardi, Francesco Cusa e Priscilla Mancini.

La sesta edizione del Festival Internazionale di Corti d’Animazione, Zabut, è un tripudio di sicilianità che omaggia il teatro dei pupi e la tecnica della stop motion.  La locandina – manifesto e lo spot 2021 edite dal designer graphic Antonello Mantarro  evocano la cultura della terra di Sicilia ed il cinema animato dei pupari che tramandano storie d’amore, guerra, odio e amicizia così come oggi i moderni cantastorie azionano in stop motion i puppets, robot moderni.

Zabut è organizzato dall’associazione culturale no profit Taglio di Rema  che ha come scopo la diffusione nel territorio di eventi teatrali, musicali, artistici e cinematografici. Il festival che ha avuto albore nel 2016 auspica di raggiungere le vette internazionali e divenire un punto di riferimento stabile per addetti ai lavori, appassionati e pubblico dell’animazione cinematografica mostrando vivo l’interesse per l’arte del disegno e per le colonne sonore del cinema d’azione con il focus di realizzare un museo delle opere di registi, disegnatori ed animatori che hanno preso parte all’ evento così da istituire uno spazio di comunicazione e fruizione culturale.

L’evento patrocinato dal Comune di Santa Teresa di Riva è in collaborazione partner con Ars, Sicilia Film Commission, Cinit, Fcs, Corto di Sera, Scenario Pubblico, Compagnia Zappalà Danza, Collettivo Mammasonica, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania.

Articoli correlati

Back to top button