Eventi

Premio Vittorini 2021, ancora un mese per partecipare

Verso il rush finale l’edizione 2001 del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini, nato nel 1996 e regolarmente assegnato sino al 2012 (gli ultimi vincitori sono stati proclamati nel 2013), che ha ripreso il proprio cammino nel 2020 con una formula rinnovata.
Un Premio con il quale Siracusa vuole onorare la memoria di Elio Vittorini, uno dei suoi “figli” più illustri e che adesso, dopo una pausa forzata durata sette anni, riprende il proprio cammino anche se con una veste nuova. Ma lo spirito di allora è intatto, rimane sempre lo stesso che – nel 1996 – animò Arnaldo Lombardi, editore e appassionato animatore culturale l’opera del quale ha lasciato un solco profondo, che nel trentesimo anniversario della morte dello scrittore siracusano organizzò la prima edizione del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini assieme all’Amministrazione Provinciale di Siracusa del tempo. Da quel momento in poi il “Vittorini” crebbe, acquistò sempre di più prestigio, ma dopo diciassette edizioni dovette interrompere il proprio cammino.
L’Associazione culturale “Vittorini-Quasimodo”, sorta nel 2013 per volontà dello stesso Arnaldo Lombardi, scomparso a giugno del 2019, ha rimesso in pista nel 2020 il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini grazie ad alcuni nuovi partner istituzionali ed economici. Uno sforzo corale – quello prodotto assieme all’Amministrazione Comunale di Siracusa, alla Confcommercio Siracusa, alla Soprintendenza BB. CC. AA. di Siracusa e alla Fondazione INDA.
Nell’alveo del rinato Premio Vittorini già dalla prima edizione del nuovo corso ha trovato spazio anche un altro Premio, intitolato alla memoria di Arnaldo Lombardi rivolto all’editoria indipendente. Un altro modo per accendere un riflettore su un segmento dell’industria culturale del nostro Paese che opera in silenzio, con straordinaria professionalità tra mille indicibili difficoltà.
Il premio, destinato ad un’opera di narrativa pubblicata dal mese di aprile 2020 al mese di marzo 2021, e promosso dall’Associazione Culturale “Vittorini-Quasimodo”, dalla Confcommercio di Siracusa, il Comune di Siracusa, la Fondazione INDA, la Camera di Commercio Sud Est Sicilia e la Soprintendenza ai BB.CC e Ambientali, promuovono la diciannovesima edizione del “Premio letterario nazionale Vittorini 2021”, destinato ad un’opera di narrativa pubblicata dal mese di aprile 2020 al mese di marzo 2021.
Possono partecipare al Premio opere di autori italiani viventi non esordienti, inviate direttamente dalle case editrici. Le opere, in 9 copie, dovranno essere spedite entro il 20 aprile 2021 (farà fede il timbro postale) a:
Segreteria organizzativa del Premio Vittorini presso la sede di Confcommercio, Via Laurana, 4 – 96100 SIRACUSA. 3.
È Presidente del Premio il Sindaco pro tempore di Siracusa.
La Commissione giudicatrice è composta di otto membri individuati tra docenti universitari di letteratura contemporanea, critici letterari ed esperti, la cui presidenza è affidata all’Associazione VittoriniQuasimodo, il cui voto prevarrà in caso di parità. 5
Al fine di stimolare i giovani alla lettura, alla Commissione è affiancato un Comitato di lettura composto di studenti delle ultime classi dei licei classici italiani, con diritto di voto.
Il Premio, consistente in € 3.000 (tremila), dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore durante la cerimonia di premiazione, alla quale parteciperanno gli autori delle tre opere finaliste, che si svolgerà a Siracusa sabato 4 settembre. La mancata presentazione comporterà la revoca del Premio.
Le case editrici avranno facoltà di pubblicizzare l’opera vincitrice apponendo apposita fascetta con la scritta “Premio Vittorini Siracusa 2021”, in qualunque occasione di promozione del libro. Premio “Arnaldo Lombardi” all’editoria indipendente
Al Premio Vittorini è affiancato il Premio “Arnaldo Lombardi”, fondatore del Premio Vittorini, destinato alle case editrici indipendenti che abbiano un catalogo di almeno 20 pubblicazioni di carattere storico e letterario.
Le case editrici partecipanti a tale Premio dovranno far pervenire alla Segreteria organizzativa, entro e non oltre il 30 maggio richiesta di partecipazione insieme al catalogo e ad una scheda con l’indicazione del titolare della Casa editrice completa di dati anagrafici, dell’indirizzo postale, del recapito telefonico, e dell’eventuale indirizzo di posta elettronica. Il riconoscimento dovrà essere ritirato personalmente dal titolare della Casa editrice.

Il regolamento completo:

https://www.nuovopremiovittorini.it/media/attachments/2021/03/07/regolamento-2021-1.pdf

Articoli correlati

Back to top button