Sanità

Hub Messina: minuto di silenzio per le vittime del Covid [Video]

Prima Giornata nazionale di vittime del Covid istituita dal Parlamento. Un minuto di silenzio in segno di commemorazione in tutta Italia, è stato osservato oggi anche all’Hub vaccini della Fiera di Messina, che ha voluto ricordare tutti i morti (oltre 100mila) da Sars-CoV-2 in poco più di un anno dalla pandemia. L‘iniziativa, voluta dal Commissario per l’Emergenza di Messina, Alberto Firenze, ha coinvolto personale e vaccinandi presenti al centro.

Oltre 1600 le dosi Pfizer- BioNtech per persone “vulnerabili”, somministrate tra ieri e oggi. Si è in attesa dei pronunciamento dell’Ema su AstraZeneca per imprimere una più cospicua accelerazione alla campagna vaccinale. Da ieri, sono attivi anche i farmacisti della Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera che stanno operando in qualità di preparatori delle dosi. Sinergia resa possibile dalla collaborazione con UniME – Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali dell’Università di Messina, che opera sotto la direzione di Emanuela Esposito. Il team di giovani farmacisti è coordinato da Alfina Rossitto, responsabile della Farmacia dell’ASP di Messina, direttore UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale e referente Task Force regionale vaccini.

Numerose le e-mail pervenute all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni.anomalie@asp.messina.it. L’Ufficio commissariale, in queste ore, è impegnato a rispondere a tutti i mittenti, aventi diritto al vaccino, che per qualunque motivo hanno riscontrato difficoltà pratiche a compiere le prenotazioni (codice di esenzione non rilevato, anomalie con tessera sanitaria, …) attraverso la piattaforma informatica o al Numero Verde nazionale. Tra questi, anche chi si aveva già inoltrato richiesta di vaccino AstraZeneca, risultando inidoneo in sede di anamnesi e non riuscendo più a portare validamente a termine un’altra prenotazione sul portale. Anche costoro possono ora richiedere appuntamento a mezzo e-mail.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “4383. Cifra durissima di un dolore che segnerà per sempre la nostra Isola. Cifra terribile di un anno drammatico, difficilissimo, che nessuno era preparato ad affrontare. Oggi, nella Giornata che la Nazione dedica alle vittime del Covid, anche le bandiere della Regione sono a mezz’asta, nel ricordo dei 4383 siciliani che il virus si è portati via. Ma, assieme all’omaggio doveroso, e all’abbraccio ai loro familiari, rinnoviamo con tutte le nostre forze, l’impegno a far sì che, al più presto, la battaglia contro questo implacabile virus sia vinta. Uniti, ce la faremo“.

Articoli correlati

Back to top button