AstraZeneca, Razza: sospese anche in Sicilia inoculazioni lotto sospetto
In riferimento alla partita di dosi AstraZeneca sospette, lotto ABV2856, nel pomeriggio, si è svolta a Palazzo Orleans una conferenza stampa a tema. «Il lotto in questione non è stato distribuito solo in Sicilia ma anche in altre Regioni. Da noi ne sono arrivate 20.500 dosi, ne sono state somministrate 18.194. Delle rimanenti 2.306 abbiamo sospeso l’inoculazione». Sono le dichiarazioni espresse dall’assessore Ars alla Salute, Ruggero Razza.
«Ho sentito il ministro Speranza – ha riferito l’assessore Ars – che ci ha confermato la sospensione solo per questo lotto e la richiesta del Governo italiano ad Aifa ed Ema di fare controlli a tutto campo. Il nostro auspicio, per evitare che la campagna di vaccinazione possa avere un contraccolpo, è che da parte dell’Aifa e dell’Ema».
E lanciando un monito per tutti, ha detto: «Gli italiani e i siciliani hanno vissuto l’avvio della campagna di vaccinazione con il sentimento della speranza, che deve ancora oggi permanere, poiché la campagna si avvia al coinvolgimento non solo delle fasce generazionali più adulte».
Sono, in totale, 174.700 le dosi di vaccino AstraZeneca distribuite in Sicilia, alla data di ieri. Ne sono state già somministrate 95.642, secondo i dati del report aggiornati alle ore 17 di oggi.«L’attenzione è massima» – ha assicurato Razza.