Salute

Siracusa, inaugurato il terzo hub vaccinale in Sicilia

Terza inaugurazione in Sicilia dopo quella di Palermo e Catania nell’ambito della campagna regionale “Sicilia Si Cura“. Il Centro vaccinale (hub) aretuseo si aggiunge agli altri due punti di somministrazione predisposti dal Sistema Sanitario Regionale. Sono 24 le postazioni totali per la inoculazione giornaliera delle duemila dosi di vaccino anti-Covid in programma. L’impegno del Governo nazionale è quello di vaccinare tutti entro l’estate, pertanto occorre una accelerazione della macchina organizzativa.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Non ha mancato di intervenire il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. «Oggi non stiamo facendo nulla di straordinario. – ha detto il Governatore siciliano – La Sicilia è abituata alle cose straordinarie che altrove sarebbero ordinarie: noi apparteniamo alla politica che fa le cose senza gridare. Voglio esprimere la mia amarezza era quegli amministratori – ha proseguito Musumecie per quei titolari di cariche pubbliche che ritengono di dovere anticipare il loro vaccino: non ci sono scuse e non ci sono giustificazioni. C’è un protocollo e quel protocollo va rispettato. Evitiamo di superare la fila. – si è raccomandato – Occorre testimoniare coerenza e responsabilità». Ha poi ringraziato la Protezione civile regionale, l’Asp e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, per il lavoro svolto in soli quattro giorni.

Entusiasta l’Assessore alla Salute nelle sue parole espresse nel suo discorso inaugurale: «Se la nostra è tra le Regioni che più di tutte ha vaccinato superando la quota delle 430 mila dosi dall’inizio della campagna – ha detto – è perché c’è uno sforzo che il sistema sanitario della nostra Regione ha portato avanti. Oggi, su tutte le pagine dei giornali si parla di impulso alla campagna vaccinale grazie alla sinergia: questo in Sicilia è realtà almeno da un mese.

Nelle prossime settimane, – ha concluso l’assessore regionale – sul territorio di Siracusa contiamo di allestire il primo polo vaccinale d’Italia dedicato al comparto industriale all’interno dell’Usca di Priolo». Terminata la cerimonia di apertura il Governatore Musumeci si è spostato in provincia all’Hub di Sortino.

Articoli correlati

Back to top button