Cannabis Sicilia: prima dose gratuita all’ospedale Piemonte di Messina
È avvenuta, in Sicilia, la prima consegna di Cannabis terapeutica. È accaduto a Messina, al P.O. Piemonte – Centro neurolesi Bonino Pulejo. Per la prima volta, nell’Isola, un ospedale pubblico concede, gratuitamente e per uso terapeutico, dosi di marijuana ricevute da una farmacia convenzionata.
A beneficiare di 45 grammi di infiorescenza, custoditi in 30 piccoli contenitori, una paziente quarantaseienne, affetta da Sclerosi multipla, di nome Loredana Gullotta. La consegna è stata possibile da un decreto, risalente ad un anno fa, a firma dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
La Cannabis terapeutica per il dolore cronico (diversa dallo ‘spinello’) è stata introdotta, in Italia, negli ultimi anni con svariati impieghi, tra i quali rientrano il contrasto al dolore (oncologico e non), ai disturbi cronici da sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale, per far fronte ad alcuni degli effetti avversi di chemioterapia, radioterapia o di alcune terapie per l’Hiv, utile in caso di malattie reumatiche (artriti, osteoartrosi, fibromialgia) o neuropatie.
Quanto all’impianto normativo, c’è da dire che, mentre il mondo approva leggi di legalizzazione della canapa terapeutica, in Italia il dibattito è tuttora acceso ed è, letteralmente, bloccata alla Camera dei Deputati la proposta di legge “Legalizziamo“, promossa 4 anni fa su iniziativa popolare.