E’ morto il poeta Angelo Scandurra
E’ morto improvvisamente Angelo Scandurra, all’età di 72 anni, brillante poeta e scrittore italiano e critico letterario, considerato una delle voci più significative e singolari nell’ambito culturale contemporaneo. La sua morte lascia sgomento il panorama artistico e letterario non solo Siciliano, ma anche Italiano per la caratura del personaggio.
Nato ad Aci Sant’Antonio nel 1948, due volte sindaco di Valverde, in provincia di Catania, dal luglio 1994 al maggio 2003; il suo interesse per la cultura, ancor prima della laurea in Lettere Moderne, nel 1977, lo hanno portato ad interessarsi ed organizzare diversi eventi artistici e culturali, facendo assurgere Valverde, cittadina etnea, come “Il paese della cultura”.
Nel 1985, collaborando con alcuni intellettuali, fonda la rivista Il Girasole. Mensile di cultura e nel 1986 dà vita alla casa editrice Il Girasole Edizioni e nel 2012 le Edizioni Le Farfalle che annoverano la pubblicazione di oltre cento libri di poesia, narrativa, saggistica e arte, che portano la firma di importanti autori italiani e stranieri.
Prolifica la sua produzione letteraria in qualità di poeta, scrittore e critico, le sue opere sono state edite anche negli Stati Uniti, Svezia e Spagna. In ambito nazionale ha ricevuto importanti premi: Fuori dalle mura (1983, finalista al Premio Viareggio), L’impossibile confine (1989, vincitore del Premio Cilento-Pinto e finalista al Premio Viareggio-Rèpaci), Trigonometria di ragni (1993), Appunti per un colloquio forzato (2000, da cui è stato tratto il testo teatrale Per un colloquio forzato), Criteri di fuga (1998), Il bersaglio e il silenzio (2003) e Quadreria dei poeti passanti[ (2009).
Dal 2003 al 2009 è stato direttore artistico della sezione Arte di “Etnafest”, Rassegna internazionale di arte, cinema e musica, riscuotendo grande interesse da parte della critica e del pubblico.
Innumerevoli i riconoscimenti, fra i quali nel 1990, in seno alla XII edizione del Premio Letterario “Città di Leonforte”, gli viene conferito, insieme a Leonardo Sciascia (alla memoria), il premio speciale per essersi distinto nella lotta per il rinnovamento di una Sicilia alternativa. Nel 2006, riceve il premio “Aci e Galatea” per la cultura. Nel 2015, XXIX edizione del Premio letterario internazionale ” Nino Martoglio”, gli viene assegnato il premio “Editoria” per Il Girasole Edizioni – Le Farfalle. Nel 2019, nell’ambito delle manifestazioni per Matera Capitale della Cultura europea, alcuni suoi testi, insieme a quelli di Omero,Milton, Keats e Cvetaeva, dedicati alla figura di Demetra, sono stati inseriti in una composizione musicale del maestro Sergio Lanza, cantata e recitata dal titolo Chthon. Infine, nel 2020 nell’ambito della 17ª Edizione del Premio nazionale Elio Vittorini, gli viene attribuito il 1º Premio Arnaldo Lombardi per l’Editoria Indipendente per la casa editrice “Edizioni Le Farfalle”.
Per espressa volontà dello scomparso Angelo Scandurra, il figlio Rosario ha reso noto che non verrà celebrata la cerimonia funebre.
Alla moglie Teresa, dei figli Rosario e Vasco e le rispettive mogli Veronica e Francesca, con i nipoti Luna, Carlotta, le condoglianze della redazione de Il Corriere di Sicilia.