Unico, l’amaro che nasce dall’avocado siciliano
L’idea è di tre giovani imprenditori palermitani che hanno creato Unico, un amaro della Compagnia Mediterranea Liquori che nasce dall’infusione di scorze fresche e selezionate a mano di avocado siciliano e agrumi siciliani, le erbe spontanee che l’Isola offre giornalmente e l’acqua proveniente dalle sorgenti locali.
Domenico Viola, Giovanni Battista Castiglione e Giuseppe Schillaci sono tutti poco più che trentenni che, dopo avere creato la Cavisk srl, una società di distribuzione di alcolici, hanno fatto un accordo con Sclafani Liquori, azienda di Bolognetta, specializzata nella creazione, personalizzazione e imbottigliamento dei liquori.
Da questo intenso lavoro nasce Unico realizzato con i metodi antichi della tradizione. Dopo un’accurata selezione le scorze di avocado e di agrumi siciliani appena raccolti (arance dolci, mandarini e limoni) vengono tagliate e immerse nell’alcol e poi vengono poste in infusione con erbe aromatiche siciliane. Viene utilizzata acqua freschissima proveniente dalle sorgenti siciliane. Una ricetta segreta che da vita ad un liquore dalle note amare, dolci, aspre e speziate. In maniera assoluta non vengono utilizzati aromi artificiali, conservanti, additivi e caramello. Un certosino lavoro artigianale ed infatti, seppur in maniera quasi impercettibile, ogni bottiglia è diversa da ogni altra. Unico, grazie alle proprietà benefiche dell’avocado è un ottimo digestivo.
L’avocado è un frutto proveniente dall’America centro-meridionale che da qualche anno viene coltivato anche in Calabria e in Sicilia. Il clima particolare dell’isola genera le condizioni per dare vita a frutti con qualità e caratteristiche uniche, dal sapore delicato e dalla polpa cremosa.