Brevi

“28esima Mostra di Presepi Artigianali Artistici: la funzione sociale dell’ arte”

Attesissimi tornano ad Acireale gli allestimenti per la 28esima edizione Mostra di Presepi Artigianali Artistici curata dall’ Associazione Artigiani Acesi.

Unendo la potenza della rievocazione storica alla bellezza delle tradizioni, i maestri Artigiani coinvolti, già avvezzi nell’ arte presepista, con le loro opere daranno vita a un autentico spettacolo espositivo che, come ogni anno, incanterà e commuoverà chi contempla le straordinarie costruzioni.

Le installazioni artigianali, numerosi e curatissime nei particolari, attraverso suggestive scene di vita quotidiana, dove antichi mestieri e momenti di vita comune saranno rievocato con cura e realismo, rappresentano una celebrazione delle arti. Sarà un viaggio nei valori più profondi del Natale e nell’ autentica cultura siciliana.

La mostra si contraddistingue per una particolare intensità e delicatezza, capace di toccare profondamente a livello emozionale l’anima del visitatore. In virtù di questo tratto distintivo e identitario, l’esposizione farà risplendere quel messaggio di speranza e meraviglia cristiana che attraversa i secoli.

Le attività artigianali attuate non solo rafforzano i principi estetici di bellezza insite nei presepi e il piacere del collezionismo, offrendo l’opportunità di scoprire tecniche artistiche innovative, come l’utilizzo di materiali non convenzionali, ma anche e soprattutto di valorizzare le tradizioni di un territorio ricco di storia.

L’ arte presepista è una tradizione rivoluzionaria che si aggiorna. Dietro l’apparenza esteriore, seppur simbolica, si cela una tradizione densa di significati moderni che accosta le problematiche attuali come la povertà, le disuguaglianze e l’esclusione sociale, all’ universale bisogno di pace.

Il presepe non è dunque  inteso solo come una realtà religiosa, ma come volano culturale e sociale. Uno spaccato realistico che riflette le sensibilità artistiche e le  incognite storiche, economiche e culturali della nostra epoca. Il presepe si prospetta perciò  come elemento di integrazione, inclusione e tolleranza. 

È in questa peculiarità che risiede il segreto di una mostra   che si ripropone agli appassionati da quasi tre decenni, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

“L’associazione, per mezzo del presidente sig. Consoli Filippo, ringrazia l’amministrazione per la concessione degli spazi che hanno permesso l’allestimento della 28 esima mostra dei presepi artistici artigianali. Una tradizione che unisce grandi e piccini nella creazione di opere che rappresentano la natività. Un unico atto che rappresenta i valori fondanti dell’associazione, il piacere e il valore della maestria della realizzazione con le proprie mani ed i valori di tolleranza ed inclusione della nostra società”- dichiara il Dottore Rosario Consoli, segretario dell’ Associazione Artigiani Acesi.

La 28esima Mostra di Presepi Artigianali Artistici sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 19 nei locali del Collegio Santonoceto in Acireale.

L’esposizione sarà visitabile nelle seguenti modalità:

14/15 Dicembre dalle ore 17 alle ore 20

Dal 21 dicembre all’1 gennaio e nei giorni 4/5 gennaio dalle ore 17 alle 20

Dal 25 al 29 dicembre e nei giorni 4/5 gennaio dalle ore 10:30 alle ore12:30 e dalle ore 17 alle ore 20.

Articoli correlati

Back to top button