Eccellenze

Il siciliano Rosario Valastro riconfermato vicepresidente nazionale CRI

Il siciliano Rosario Valastro è stato riconfermato come vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana. Si è infatti insediato ufficialmente a Roma il nuovo Consiglio Direttivo ed hanno giurato fedeltà ai 7 Principi del Movimento Internazionale, impegnandosi a servire la Croce Rossa, sia i riconfermati sia i nuovi membri: Francesco Rocca, Presidente Nazionale; Rosario Valastro, Consigliere e Vicepresidente con funzioni vicarie; Pia Cigliana, Consigliere; Antonino Calvano, Consigliere; Matteo Camporeale, Consigliere Nazionale Giovani e, come da statuto, Vicepresidente Nazionale.
Il commento del Presidente Rocca: “È un giorno molto emozionante: sono convinto che, con questa squadra, imprimeremo un’accelerazione su tutti i temi più importanti e porteremo a termine quel lungo cammino che ha riconsegnato l’Associazione nelle mani dei Volontari, consentendole di essere ogni giorno di più #UnItaliaCheAiuta”.

Rosario Maria Gianluca Valastro è nato a Catania il 1° Luglio del 1974. Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, inizia il suo percorso in Croce Rossa Italiana come volontario nel 1993. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Catania e cassazionista, divide la sua vita tra famiglia, professione e Croce Rossa Italiana.
Attivo sin dai suoi esami al II Corso per Aspiranti Pionieri nel 1993, Rosario Valastro si mette da subito a disposizione dell’Associazione promuovendo attività verso i più giovani e iniziative socio-assistenziali nella sua regione. Assume le cariche di Ispettore di Gruppo, Ispettore Provinciale, Ispettore Regionale e Vice Ispettore Nazionale e – dopo aver redatto il Progetto Associativo dei Pionieri e le linee guida per la formazione – fonda la Scuola Nazionale di Formazione per i Giovani. Ispettore Nazionale Pionieri dal 2009 al 2012, Valastro ottiene anche incarichi a livello europeo quale membro dell’European Coordination Commitee dal 2008 al 2010, presiedendolo nel primo semestre 2009 e nel corso dello “Youth on the Move”, tenutosi a Solferino.
Organizzatore e relatore in decine di convegni ed eventi, sia nazionali che esteri, Rosario Valastro ha ricevuto diversi riconoscimenti: Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa Italiana nel 2003, Croce di Anzianità di II classe nel 2007, Cavaliere per i Diritti Umani nel 2008, Medaglia d’Oro al Merito nel 2009, Attestato di Pubblica Benemerenza di protezione civile e Premio “Precursore della Croce Rossa Ferdinando Palasciano” nel 2015, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2016.
Eletto al Consiglio Direttivo Nazionale nel maggio 2016, è Vice Presidente Nazionale vicario, con deleghe di supervisione delle attività rientranti nell’obiettivo strategico IV nonché in quelle di revisione dei Regolamenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: