In Cucina con Myda

Agrodolce di Cavolo Viola

[Best_Wordpress_Gallery id=”64″ gal_title=”Myda Agrodolce”]

Scopriamo insieme la preparazione dell’ “Agrodolce di cavolo viola” con la partecipazione straordinaria dello Chef Bianca Celano.

Ingredienti:

Dosi per 6 persone

– 1 Cavolo Viola
– 1 Sedano rapa
– 2 Mele (varietà red delicious/ cola/ golden/ granny smith)
– 1 Cipolla Bianca
– 100 g Uva sultanina
– 100 ml Vino rosso (nerello mascalese)
– 70 ml Aceto di Mele
– 2 Cucchiai zucchero di canna
– 80 g di noci sgusciate
– Finocchietto selvatico
– Peperoncino secco
– Olio extravergine d’oliva
– Sale
Procedimento:

1)
Sbucciare il sedano rapa e tagliarlo a dadini. Mondare la cipolla e tagliarla a fette sottili. Eliminare le foglie esterne del cavolo viola Tagliarlo in 4 parti, eliminando il cuore più bianco, tagliare ancora ogni quarto in due ed affettarlo.

2)
In una pentola capiente versare l’olio, in giusta quantità, e rosolare cipolla e sedano rapa, quindi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere 10/15 minuti a fuoco medio.

3)
Versare il vino, farlo evaporare per 5 minuti circa, quindi aggiungere aceto di mele, zucchero, peperoncino ed un bicchiere d’acqua.

4)
Quando torna il bollore, versare il cavolo viola e l’uvetta, aggiungere il sale, amalgamare, ancora altra acqua (circa 1 bicchiere e mezzo, regolandovi). E far cuocere, con un coperchio, a fuoco basso per 45 minuti.

5)
Quando il brasato sarà pronto, aggiungere le mele tagliate a cubetti e le noci. Amalgamare e servire con un trito di finocchietto selvatico.(oppure di cuore di sedano/prezzemolo/coriandolo)

Buon Appetito!

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: